PHENOMENA regia di Dario Argento

david briar     6½ / 10  05/01/2011 15:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film di Dario Argento che vedo e seconda delusione rispetto alle aspettative .
"Phenomena" è più un thriller che un horror , dove la regia è , come in "Suspiria" , virtuosa e presuntuosa , ma nel complesso discretamente competente a suscitare tensione e suspence , anche se l'obbiettivo viene raggiunto in poche scene .
Da notare il fatto che quelle scene quasi sempre vengono supportate dalla coraggiosa colonna sonora , veramente f.iga , è fantastica .
Voglio sottolineare , però , che Argento sembra del tutto incapace di creare sceneggiature con un minimo di credibilità o pathos o coinvolgimento : come nel lavoro da me prima citato , anche qui i dialoghi sono ridicoli , i personaggi non protagonisti sono patetici , il movente dell'assassino non ci viene comunicato e si spendono le incongruenze . Tutto questo rende lo svolgimento piuttosto irritante , artificioso , distante dallo spettatore e in alcune parti addiritura noioso .
Jennifer Connelly era divina già da adolescente , ma la recitazione del resto del cast fa proprio pena , sono tutti antipatici e finti .
Gli ultimi 20 minuti sono la cosa migliore del film , che più che altro si trascina per il resto della visione , ma nelle sequenze finali succede di tutto , un sacco di colpi di scena nel delirio più totale , davvero ottime e in alcuni punti orride , ma comunque non troppo , perchè per spaventare chi guarda non è necessario disgustarlo , anche se Argento a volte pare dimenticarlo .
Mi trovo per la seconda volta a dargli 6 e mezzo , "Phenomena" è sullo stesso livello di "Suspiria" a parer mio , ed è un po meno sopravvalutato , ma lo è in ogni caso , come credo sia ogni lavoro del regista .
Discreto , ma troppa carne al fuoco e troppo inutile virtuosismo .