tris 3½ / 10 24/12/2010 01:46:35 » Rispondi Non capisco come molti facciano a considerare questo film un capolavoro, basta farsi delle domande davanti a certe incongruenze coì improponibili:
Un bambino per giunta handicappato che rincorre di notte con una lunga e pesante lancia di acciaio con tanto di montatura addirittura svitabile (se l'è costruita lui?Boh) delle ragazze urlanti che potrebbero benissimo bloccarlo e prenderlo a calci in faccia. La casa della madre piena di specchi con lenzuoli (ma allora ache li ha comprati a fare tutti quegli specchi se li tiene sempre coperti?) Una scimmia che progetta il piano di vendetta per il suo scienziato (e che fa nuota o prende la barca anche lei e va ad aspettare la madre aldilà del lago in anticipo sugli eventi?), la madre assassina che è così brava e forte da mettere a ko e imprigionare un uomo forte come commissario e rimetterlo a ko dopo che si libera o a decapitare di un colpo un altro uomo che si lascia scannare senza alzare neanche un dito da una scimmia col rasoio che gli salta in testa. Patetico.
KOMMANDOARDITI 24/12/2010 02:01:10 » Rispondi Se da un film di Argento pretendi seriamente che la logica sia rispettata, tre sono le possibili alternative:
a) ci stai prendendo per i fondelli
b) non hai iniziato a vedere le sue opere in ordine rigorosamente cronologico, magari leggendo qualcosa su di lui ed informandoti un po' sui suoi modelli autoriali di riferimento o sul suo stile peculiare
c) non hai la benchè minima idea di cosa significhi "fascino visivo" e "talento barocco/visionario"
Adesso, per onorare il tuo nick pokeristico, spara la tua terza mini-cartuccia recensoria e dopo, finalmente, inizia a scrivere qualcosa di più serio, circostanziato, documentato ed approfondito.
Le boutade lasciano il tempo che trovano ;)
dagon 24/12/2010 08:57:55 » Rispondi vabbè dai, ci stanno delle considerazioni del genere. In fondo ha ragione. Da un punto di vista razionale, è molto più strano che i fan riescano a non vedere tutte le frescacce che riempiono i film Argentiani da un certo punto in poi, dalla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, o a passarci completamente sopra in nome di alcuni momenti visivi davvero geniali (che poi -ahimè, anche loro- spariranno totalmente). In quanti altri film di altri registi ci si trova nella stessa situazione ma non si fanno gli stessi discorsi? Uno si è innamorato di Argento per via dei suoi primi film e non riesce a massacralo, almeno fino ad un certo punto della sua filmografia quando veramente se l'è cercatae diventi indifendibile. Però, ripeto, le considerazioni fatte da chi rimane sconcertato di fronte ai difetti enormi di certe sue pellicole sono più che giustificate, aprescindere dal punto 2)
tris 09/01/2011 03:24:40 » Rispondi Grazie Dagon, hai ragione occorre fare chiarezza, conosco tutta la filmografia argentiana e so distinguere dei suoi primi ottimi film logici a parte qualche minuscola piccola forzatura di forma qua e la su cui si può passare sopra (anche profondo rosso ad esempio: VEDI SPOILER) dai suoi film in cui la logica non esiste (Phenomena). Non sono io a prendere in giro gli altri ma è il regista a prendere in giro il suo pubblico e il pubblico non deve permetterlo, troppe critiche forse gli sono state risparmiate nel tempo dagli ultrafans e se non fosse stato così forse molti suoi film sarebbero stati migliori. Ci sono film visivamente splendidi ma con una logica (prendiamo visionari come Fellini o Jodorowsky ad esempio), perchè non facciamo il confronto allora fra le parti?La visionarietà deve avere una logica che la supporta se no è una simpatica presa in giro per chi piace essere preso in giro.
perchè un assassino tanto accorto e organizzato non uccide come tutti il protagonista quando scopre il mistero della villa o perchè lo stesso entra a casa della medium con guanti, impermeabile ma a volto scoperto nascondendosi per modo di dire davanti agli specchi e facendosi riconoscere?
Alpagueur 14/10/2020 22:57:15 » Rispondi bambino? era un mostro, feroce, forte (ricorda la scena iniziale in cui strappa le catene dalla parete) e pesantemente armato... la lancia era modulare (a innesti), nessuno svitamento, poi essendo basso e veloce era molto più difficile da controllare. Poi essendo un pazzo (a causa del phoen) era assolutamente ingestibile, non solo da una ragazza, anche da un uomo normale.