PHENOMENA regia di Dario Argento

76eric     9 / 10  15/05/2010 18:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si è fan di Argento, come nel mio caso, beh Phenomena è un film imprescindibile della sua florida cinematografia.
E' il suo thriller più horror e che più strizza l' occhio all' onirico.
Troviamo una splendida Jennifer Connely protagonista di questa specie di Suspiria 2, capace di comunicare con gli insetti e, che sarà aiutata da questi a scovare un misterioso assassino che semina morte e panico in una piccola e attraente zona della Svizzera, e più precisamente, all' interno di un college al femminile.
Però in qualche modo è anche un film citazionista della sua trilogia degli animali, in quanto questi ultimi, che in questo caso rappresentano "il bene", saranno il vero "ago della bilancia", nelle evoluzioni della vicenda. ( E non mi riferisco unicamente agli insetti).
Gli omicidi sono cruenti, alcuni momenti sono davvero spaventosi e il finale è uno dei migliori firmati dal regista.
Inoltre la presenza del Phon, vento tipico della zona ed il sonnambulismo di Jennifer tendono ad innalzare ulteriormente il livello di inquietudine e suspance.
Oltre a ciò il regista spinge sull' acceleratore esagerando con arti mozzati e corpi putrefatti divorati dalle larve. Dedicato agli splatterologhi più incalliti.
Nel cast da segnalare, oltre la protagonista il mio "feticcio" Donald Pleasance, Daria Nicolodi che qui vestirà i panni della villain e Dalila Di Lazzaro preside del College.
E poi come non menzionare la splendida soundtrack capitanata da quel tema principale composto da Claudio Simonetti che fà venire i brividi solamente a pensarci.
Detto questo, benchè il mio voto è pari a quello del capolavoro Suspiria, Phenomena non raggiunge quella vetta di "magicità" (intesa come colori e sensazioni) che contraddistingue la fantastica pellicola del '77.
KOMMANDOARDITI  15/05/2010 20:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Eric, dalle tue recensioni emerge sempre la tua sincera e fedele passione per il cinema horror (soprattutto italiano) : non siamo in tanti ma come si dice......pochi ma ottimi! ;-)
76eric  15/05/2010 21:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Nico, come sempre........., l' horror è bello a 360 gradi e l' italiano è l' ispiratore di tutti. Gli altri (inglesi, francesi, tedeschi, norvegesi (?) e americani, sebbene questi ultimi..............) rimarranno perennemente secondi.
Certo che anche io con Fulci..............., ho toppato su certe cose eh......., vabbè......