caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PHENOMENA regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paolo80     8 / 10  13/02/2009 14:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Argento che, sulla stessa scia di Suspiria, propone un'altra storia ben strutturata, interessante, appassionante e pregna di tensione.
Molti sono i pregi di questa pellicola quali la trama(ragionata e ben sviluppata), il make-up realizzato da Sergio Stivaletti (il figlio della signora Bruckner é truccato splendidamente), le musiche (sempre al momento giusto per accompagnare le scene); il primo omicidio e gli ultimi venti-trenta minuti sono scene da scuola del Cinema, semplicemente perfette.
Nonostante il buon sviluppo della vicenda, qualche scena poteva forse esser eliminata, é stato dato ampio risalto a componenti che in fondo nulla aggiungevano al film. Però si potrebbe anche pensare che forse il regista abbia voluto appositamente inserire delle scene un po' lente e "pesanti", come strumento per far crescere la tensione, e tenerla "in stasi" per poi darle libero sfogo nelle scene successive. Se questa era la ragione, da limite, il tutto si trasforma in un'ulteriore merito da attribuire ad Argento.