PHENOMENA regia di Dario Argento

Niko.g     7 / 10  29/05/2021 12:33:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'altro giorno mi capita di vedere Angelina Jolie tutta ricoperta di api. Dopo aver realizzato che non era la solita maschera per il viso (anche se con la Jolie tutto può essere), mi viene in mente questo fantasy/horror del nostro Darione.
"Phenomena" è qualcosa di unico, veramente un azzardo a livello di sceneggiatura e molto difficile da realizzare. Soltanto l'averci provato merita gli applausi. Certo, lo svolgimento è altalenante e incerto, con momenti riusciti (bellissimo l'inizio) ed altri decisamente meno. Eppure nell'insieme il film restituisce un'atmosfera suggestiva che cattura la nostra attenzione, merito delle ambientazioni e di simpatiche creature che diventano protagoniste inaspettate.
Jennifer Connelly si rivela una scelta azzeccata, anche perché a quindici anni non è da tutti poter mettere nel curriculum la partecipazione a "C'era una volta in America".
Due parole sugli inserimenti musicali degli Iron Maiden: in effetti c'è da rimanere spiazzati, ma anche stavolta dopo un po' ti chiedi se questo contrasto inaspettato non abbia qualcosa di geniale...