PHENOMENA regia di Dario Argento

Mildhouse     6½ / 10  27/07/2016 00:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei voluto farmelo piacere un pò di più questo film di Dario Argento, dato che sin da piccolo ne avevo sentito parlare con tanto fervore e ammirazione da chi più grande di me, inoltre ero impaziente e non poco curioso di visionare un film di quello che viene considerato il maestro dell'horror italiano.Purtroppo ,con tutto lo sforzo non si può dire che mi sia rimasto impresso.La scoperta dell' assassino è repentina e sicuramente (almeno per me) inaspettata, tuttavia Argento non insinua il dubbio nello spettatore, il quale non viene quasi mai sviato o attirato da determinati particolari fuorvianti se non in rarissime occasioni : in questo contesto dunque chiunque può essere il colpevole, ma così si impedisce allo stesso spettatore di essere in grado di speculare qualcosa, poichè nessun personaggio sembra mostrare atteggiamenti sospetti. Ecco che allora nel momento in cui si rivela il killer, non si rimane poi tanto di sasso.