LA POLIZIA STA A GUARDARE regia di Roberto Infascelli

Angel Heart     7½ / 10  02/06/2016 16:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessantissimo poliziesco di denuncia che mette in discussione lo stato ed il bravo cittadino di fronte all'ideologia più giusta da applicare contro il crimine: sottostare alle richieste dei delinquenti salvaguardando l'incolumità degli innocenti, o non cedere a niente e nessuno affinchè giustizia sia fatta?
Va sicuramente per la seconda la figura del vicequestore incarnata dall'eccezionale Enrico Maria Salerno, uomo duro, integro e dall'etica ferrea del tutto deciso sui metodi da utilizzare contro i malviventi pur consapevole di tutti i rischi che ne conseguono. Ma che succede quando è la vita di tuo figlio ad essere minacciata da ciò contro cui combatti da sempre?
Se nella prima parte assistiamo alla messa in pratica della politica risoluta del vicequestore (che ovviamente chiama il contraddittorio sia dentro che fuori dallo schermo) nella seconda il regista Infascelli ribalta i ruoli in un crescendo di tensione sempre più palpabile (eccellente il lungo inseguimento automobilistico finale) stando attentissimo a non far mai perdere di coerenza il suo protagonista, umano anche lui ma non per questo meno ligio al proprio dovere.

Da riscoprire nella maniera più assoluta: un titolo del genere è un vanto per il nostro amato cinema italiano tanto quanto averlo in bella vista nella propria cineteca personale.