OPERA regia di Dario Argento

Dante69     7½ / 10  24/03/2013 22:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco quello che ,secondo me, assieme a suspiria e profondo rosso è uno dei migliori film di Dario Argento.La regia è a dir poco stupenda , si passa da inquadrature in soggettiva dell'assassino(classiche ormai nei film di Dario) a inseguimenti tra le varie stanze della casa di Betty (cristina marsillach) , per non parlare poi del volo in picchiata del corvo nel teatro per cercare l'assassino ( sempre in soggettiva ma stavolta dal punto di vista del corvo).La trama è ben orchestrata e regge fino alla fine , l'unica pecca da segnalare però è il movente dell'assassino che è in parte ridicolo , peccato.Le musiche curate da simonetti sono mescolate a brani metal di altri gruppi e nell'insieme funzionano molto bene mentre gli effetti speciali sono di sergio stivaletti e sono assolutamente convincenti.Gli attori sono stati molto bravi e parliamo di attori del calibro di Daria Nicolodi , Urbano Barberini quindi......comunque anche gli altri se la cavano bene.Se fossi un critico professionale direi che questo film non è di sicuro uno dei migliori film di Dario ma per me lo è perchè lo vidi da piccolo e mi lasciò un segno non da poco e ogni volta che lo rivedo mi fa impazzire di nuovo , per quanto mi riguarda lo consiglio a tutti gli amanti del regista e non.
Regia:8
Musica:7,5