OPERA regia di Dario Argento

elio91     5½ / 10  29/12/2009 11:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio essere generoso e gli do questo voto ma stavolta Argento mi ha deluso. Non credo che Opera sia l'inizio del decino del regista perché successivamente ha diretto Il gatto nero in Due occhi diabolici è quello era un bel film,anzi tra i migliori di Argento. Ma Opera viene affondato principalmente da due cose su cui questa volta proprio non si può passare sopra: trama e recitazione. Alcune cose proprio non hanno senso,i comportamenti dei personaggi per quasi tutto il film non hanno senso,il finale specialmente non ha senso. Il finale è quanto di più brutto Argento potesse fare, patetico e quasi trash. Poi su altre cose si puo cercare di sorvolare ma altre proprio no:

Argento raggiunge virtuosismi registici eccellenti,ambientazioni gotiche e inquietanti per non parlare poi di come ha girato degli omicidi in modo superbo:

Gli effetti slasher sono usati in modo eccellente. Il tutto è reso ancora più terribile e disturbante dall'utilizzo di una colonna sonora metal che stavolta è più adatta rispetto a quella di Phenomena.
Insomma poteva essere tra i migliori di Argento,anche più di Suspiria e Inferno e poi si rovina tutto con una trama terribile tra le più brutte che abbia mai visto. Per la prima volta nella sua carriera i limiti di Argento si fanno sentire in maniera forte,gi ultimi dieci minuti rendono se possibile anche peggiore il tutto con dei dialoghi e un finale oscenamente brutto.
Allora sono generoso perché gli do questo voto per la tecnica ma il 5 era gia troppo. Come scritto prima Argento si riprenderà con Il gatto nero ma le avvisaglie della sua discesa ci sono tutte.