OPERA regia di Dario Argento

anthony     6½ / 10  17/09/2009 17:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il bivio : prima di questo film esisteva un grandissimo regista di film thriller/horror..un vero maestro di genere che ha saputo -più di ogni altro- "esprimere" su pellicola la sua grande genialità; ma esiste anche la seconda e fatidica parocchia..che si espleta nel "dopo di questo film"..nel qual dopo ci ritroveremo dinnanzi un regista strabusato e straconsunto..un mestierante bislacco e totalmente incapace che non troverà mai più un solo (UN SOLO) raggio dell'abilità e "della luce" che nel lontano passato lo aveva investito e felicemente & gagliardemente "condotto": ecco i nauseabondi Fantasma dell'opera e La Sindrome di Stendhal...gli stupidissimi e pessimi Il Cartaio e La Terza Madre....etc....etc...

Opera è un vero e proprio gioiello a livello scenografico e tecnico: i movimenti di macchina, le inquadrature, la fotografia e "la fattura" dei delitti sono -ahimè per l'ultima volta!!- ancora di primissima fattura. Il disastro vero e proprio è rappresentato dal soggetto e della sceneggiatura totalmente inadeguati ed estremamente "malfatti" (non si tratta più dei piccoli buchi e delle leggere incongruenze dei film precedenti)..con delle falle abnormi nello svolgimento della storia e con una dose di "raffazonato di fondo" davvero micidiale e inarginabile. Il finale poi è talmente abusato & poco "originale" che non mancherà di suscitare più di un qualche sorriso d'imbarazzo nello spettatore.
Ma il film è tuttavia promosso...grazie unicamente alla parte stilistica della pellicola.
Opera è di fatto (in parte..se tralasciamo le falle mostruose nello script..) l'ultimo Film di Dario Argento.

DARIO ARGENTO N.1970 - M.1987