OPERA regia di Dario Argento

John Carpenter     8½ / 10  22/06/2007 22:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dario Argento dopo lo splendido “Phenomena” ritornò al thriller con “Opera”, che visivamente è il suo film più riuscito.

Infatti il regista è poco interessato alla trama, ma pone di più l’attenzione sul lato tecnico del film: le soggettive dell’assassino si inseguono l’una all’altra, la soggettiva di un corvo in volo, che roteando sul pubblico cerca l’omicida, piani sequenza, virtuosismi, Argento ci precipita nella mente dell’assassino, ci mostra perfino il suo cervello con i suoi ricordi, perfino il pulsare della sua vena, ci rende partecipi dentro lo spioncino di un portone, in una meravigliosa sequenza in slow-motion, dove un proiettile perfora l’occhio di chi osserva, e molto altro.

Insomma “Opera” è un film tecnicamente perfetto, un capolavoro di regia e fotografia. Ottime anche le colonne sonore, forse più sfruttare le liriche di Verdi, che le tipiche melodie dei Goblin, comunque perfette e calzate a pennello, e un plauso agli effetti speciali e sonori di Stivaletti, creatore di corvi meccanici, e delle ferite sempre molto realistiche. Memorabile l’omicidio della sarta Giulia, dove vediamo solo il dattaglio delle forbici che perforano il petto, con un sonoro veramente allucinante.

Buonissime anche le prove degli attori: Cristina Marsillach nel ruolo della protagonista insicura Betty e di Daria Nicolodi nei panni della sua amica Mira. Mediocre, invece, la prova di Urbano Barberini, nel ruolo del commissario e un po’ pallida l’interpretazione di Ian Charleson, il regista Marc.

Forse un po’ tirato per le lunghe nel finale, dove Argento pone l’accento di più sull’azione, invece che sulla suspence, comunque notevole.

Consigliato esclusivamente ai fan del genere, e anche agli amanti dello splatter: infatti “Opera” resta a detta di molti come il film di Argento più brutale e sanguinolento insieme a “Tenebre”.

Voto: 8,5

John.
Freddy Krueger  21/07/2007 17:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, io non sono d’accordo su tutto questo entusiasmo…
John Carpenter  21/07/2007 23:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è 8 il voto giusto.
Comunque è troppo sottovalutato Opera.
DarioArgento  06/06/2008 01:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo john.....ti faccio i miei complimenti .....e ricordati...GUARDA, NON PUOI CHIUDERE GLI OCCHI...DOVRAI VEDERE TUTTO......TUTTO
John Carpenter  08/06/2008 11:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto!