OPERA regia di Dario Argento

andrea90     7 / 10  16/07/2020 14:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rappresenta come detto da molti ( e come ho sempre pensato dopo averlo visto) lo spartiacque nella carriera del regista, nel senso che tutti i suoi film realizzati dopo questo fanno abbastanza schifo chi più chi meno...
visto nei primi anni duemila mi sembrò una cosa indecente, visto alla fine dei primi anni duemila idem, rivisto adesso devo dire che c'e' qualcosa che si salva bene, forse anche alla luce degli obbrobri realizzati dal regista nel corso dei decenni recenti.
Secondo me già il precedente "Phenomena" cominciava a essere qualcosa di un po' forzato e maldestro , ma il mestiere del regista ancora faceva la differenza ( oltre al fatto che in alcuni film vi era un cast quasi stellare ,vedasi "Tenebre" ).

Opera infatti vive completamente di virtuosismi registici che riescono ad arginare in buona parte clamorosi buchi di sceneggiatura (il manichino incendiato su tutti).
E' infatti un film estremamente tecnico a cominciare dalle splendide soggettive dei Corvi per poi arrivare agli omicidi davvero cruenti e malsani ( secondi solo a quelli di "Tenebre"), non solo nella messa in scena , ma anche nella loro costruzione filmica.

Sul declino di Argento secondo me si tratta di qualcosa di fisiologico: stesso genere di film a partire dal 1970.
E' normale che dopo 15-18 anni la vena creativa si esaurisca...cosi' e' stato anche per Carpenter e Craven.