L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

dagon     7½ / 10  09/08/2015 13:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RIvedere "L'uccello dalle piume di cristallo" subito dopo essersi masochisticamente fatti del male rivedendo "il cartaio" è una esperienza sconcertante. Con nella mente freschissimo il ricordo e le terribili sensazioni generate da quell'oscenità, è ancora più sconcertante il tenere a mente che sia stata girata dallo stesso regista di questo film.
Argento esordisce alla regia con questo bel giallo, avvincente e con adeguati e ripetuti colpi di scena. Non tutto è impeccabile a livello di sceneggiatura e ci sono delle forzature ed inverosimiglianze, ma Dario conduce questa pellicola con mano sicura e la rende intrigante ed interessante, cercando di collocarsi tra i suoi miti Hitchcock e Bava. A dargli una mano l'elegante fotografia di Storaro che il regista usa alla perfezione per creare un'atmosfera inquietante e misteriosa. A differenza di altre pellicole del regista qui anche gli interpreti non sono male, dal grande Salerno a Musante.