L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

carsit     8 / 10  30/05/2015 12:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovevo confrontarmi prima o poi con le opere prime di Argento, ed infine ho scelto di partire con il suo film esordio che lo ha fatto conoscere in Italia e all'estero.
Il film è molto positivo, grazie soprattutto a tre aspetti tecnici:
1) la regia di Argento, che introduce la soggettiva dell'assassino (aumentando la tensione) e offre inquadrature notevolmente inquietanti, come ad esempio lo svelamento finale dell'assassino di fianco al quadro semi immerso nell'ombra.
2) La fotografia di Storaro, ineguagliabile nel mostrare dei paesaggi ed ambientazioni surreali e stranianti ( la donna nel parco, il protagonista pedinato dall'assassino).
3) Le musiche di Morricone, che seppur un pò ripetitive, risultano evocative e funzionali a tutto il contesto.

Ho notato che moltissimi elementi tipici di Argento sono presenti in questa pellicola e verranno riproposti anche successivamente: l'assassino con guanti in pelle nera, cappello ed impermeabile, oppure la solita chiamata minatoria con voce asessuata e minacciosa e la mancanza del dettaglio finale che risolve il puzzle.
Gli attori sono mediocri, protagonista compreso, si salva soltanto il commissario ed in parte Eva Renzi nei panni di Monica Ranieri.
Il colpo di scena finale è sicuramente d'impatto, ma a mente fredda può funzionare soltanto dando per buone parecchie forzature, ma i problemi di sceneggiatura sono sempre stati il tallone d'Achille di questo regista.

hghgg  30/05/2015 13:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura del piffero a parte (difetto grossino in questo tipo di film secondo me) il film è bello, uno dei pochi(ssimi) di Argento.
carsit  30/05/2015 13:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oramai non mi arrabbio più con Argento: sono entrato nell'ottica dei suoi film, ed in virtù del fatto che farà di molto peggio, non mi accanisco troppo su un suo lavoro fatto bene.
hghgg  30/05/2015 14:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti questo film è buono e va bene così. Però una sceneggiatura così in un film del genere è comunque un difetto pesante. Oh, scusate che ho rimonopolizzato la pagina con "Buffy" :D
ferzbox  30/05/2015 12:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carsit  30/05/2015 13:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è molto bello il colpo di scena finale, ed infatti ho dato 8 al film.
Però ci tengo a sottolineare che Argento è sempre trash in fatto di sceneggiatura e cura dei dettagli come questi.
ferzbox  30/05/2015 16:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma mica solo lui...lo erano anche Bava e Fulci.....era un marchio di fabbrica,piaceva il cinema così ;-)