L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

Dante69     7 / 10  25/11/2012 23:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è che dire , questo è bell'esordio per Dario Argento.Il film è impostato sulla formula classica che il regista avrebbe riutilizzato in molti suoi film futuri soprattutto di genere giallo(assassino con impermeabile e guanti con la zip , il particolare per smascherare il killer che il protagonista non ricorda fino alla fine e il modus operandi della vicenda).La regia è veramente d'impatto e funziona molto bene , ricordiamoci inoltre che grazie ad un sapiente utilizzo della telecamera Dario Argento ci permette di vedere le cose con gli occhi dell'assassino , una scelta davvero degna di nota e che divenne famosa col tempo , basti pensare al fatto che John Carpenter si sia ispirato alle tecniche registiche di Dario per realizzare il suo Halloween.Le musiche di Ennio Morricone me le aspettavo migliori ma si lasciano ascoltare e gli attori sono bravi e convincenti quanto basta.Gli effetti speciali per quanto riguarda l'utilizzo del sangue non sono molti ma sono messi nella loro giusta dose anche perchè parliamo sempre di un giallo e non di un horror e la trama è davvero ben orchestrata con bei colpi di scena e un finale che nessuno si aspetterebbe mai.In conclusione L'uccello dalle piume di cristallo segna un buon esordio per la carriera registica di Dario Argento ( è sicuramente migliore del suo successore ovvero il gatto a nove code) , per i fan del regista deve essere assolutamente visto , lo consiglio calorosamente.
Regia:7,50
Musica:6