L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

rain     6½ / 10  08/06/2012 14:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In generale ho sempre preferito l'Argento horror ("Suspiria" e "Phenomena" sono i miei favoriti) ma anche per quel che riguarda i thriller il Dario nazionale è riuscito a sfornare degli ottimi lavori ("Profondo Rosso" e "Tenebre" su tutti). Questo film non rientra tra i migliori della sua filmografia ma può comunque considerarsi un discreto prodotto. "L'Uccello dalle Piume di Cristallo" parte (con la sequenza del tentato omicidio) e finisce (altra bella sequenza) molto bene, in mezzo si alternano qualche (non troppi per la verità) momento di tensione e altri di noia assoluta con qualche diffetuccio di troppo, su tutti la faciloneria con cui il protagonista si intromette nelle indagini della polizia manco fosse Jessica Fletcher in un episodio de "La Signora in Giallo". D'altra parte non va però dimenticato che questo film non solo fu il primo girato da Argento in qualità di regista ma anche che ha sul groppone più di 40 anni quindi molti difetti che oggi possono apparire grossolani non lo erano nel '70. Sempre affascinante la figura del killer con l'impermeabile.
Nel votare gli altri film di Dario Argento sono sempre stato un po' ingeneroso con i voti, ma qui il 6 e mezzo credo sia quello più appropriato.