L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO regia di Dario Argento

Angel Heart     7 / 10  22/10/2010 06:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo thriller importante firmato da Argento. Un giallo dall'atmosfera cupa e malata, recitato bene dal protagonista sottovalutato Musante, ma purtroppo invecchiato male (i dialoghi ridicoli, da sempre contromarchio di fabbrica del regista, ne sono la prova), e per gran parte, ampiamente prevedibile (anche se questo e' un difetto puramente soggettivo, visto che e' l'ultimo film di Argento che ho avuto il piacere di visionare; capita la formula usata spesso dal regista nelle opere successive, non e' poi molto difficile arrivare alla soluzione dell'enigma). Possiede comunque un fascino tutto suo (grazie anche alle belle musiche di Morricone, all'uso di luci e colori, e a certi movimenti di macchina geniali), e alcune sequenze, ancora oggi, fanno venire la pelle d'oca (vedere omicidio della ragazza che fuma la sigaretta, da farsela sotto). Piu' che buono, ma il regista in futuro avra' modo di fare meglio (e molto ma molto peggio).