caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SQUADRA SEQUESTRI regia di Lewis R. Foster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  19/12/2008 17:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Squadra sequestri" di Foster vede come perni inamovibili il duo Stan Laurel Oliver Hardy "indaffarati" nel sequestrare un immobile ad un signore…
Trama semplicissima che riserva inesorabilmente emozioni e comicità….
In questo corto dalla durata di una ventina di minuti i nostri comici ne combineranno di tutti i colori…
Alcune scene "ingenue" prodotte con scadenti trucchi cinematografici risultano ineluttabilmente più comiche e fantasiose.
L'episodio del cane è pura accademia, la "serie" di calci verso il finale raggiunge pressoché l' apice terminale della comicità…
Il finale beffardo sarà oggetto di risate e di delirio.

Siamo nel primitivo 1929 ma la comicità è egregiamente rappresentata sul nastro, non hanno importanza le parole, contano solo le scene e le facce della mitica coppia.
La pellicola è una grande esplosione di comicità e assurdità, l'episodio della finestra e una altra grande trovata della regia.
La coppia è davvero affiatata è recita alla grande, la loro goffaggine è praticamente incontrastabile, il "grassone" teoricamente è quello più intelligente ma presto anche lui cadrà nel vortice delirante della incapacità; il "secco" è stupido (vedi la scena del panino) e quindi insieme formano un binomio impeccabile.

Nei remoti anni 20/30 queste pellicole deliziavano il palato del Duce d'Italia.... Dopo decine di anni sono rispolverate e lodate da cinefili in cerca di emozioni ormai svanite nella società moderna con i soliti film dell'era 2000…