LA SINDROME DI STENDHAL regia di Dario Argento

paul     4 / 10  07/09/2004 12:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dalle note positive: i primi dieci minuti girati negli Uffizi (tra l'altro questo è il primo film della Storia girato negli Uffizi): sfido qualsiasi regista a riuscire a creare così tensione senza un effetto speciale, ma solo con musica e cambi d'inquadratura (incredibili le riprese del Botticelli e di Caravaggio in cui si sentono in sottofondo i rumori senza però nessun movimento del quadro). Altra nota positiva: la fotografia di Rotunno (eccellente).
Note negative: da quando Asia Argento sviene perchè sommersa dalle acque del "Volo di Icaro" di Brueghel (che non si trova in realtà agli Uffizi).
Da questo momento in poi tutto scade. Peccato perchè avrebbe potuto essere una storia bellissima. Mi sarebbe piaciuto vedere Bridget Fonda protagonista (come doveva essere all'inizio), e una storia ambientata tra Firenze e gli USA (che avrebbe creato più dubbi sull'identità dell'assassino).

Insomma, un'occasione sprecata.
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  07/09/2004 12:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh paul c si rivede, stavolta il grande dario ha ciccato?
paul  07/09/2004 12:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo, purtroppo secondo me qui ha clamorosamente ciccato. ma il grande dario tranne per alcuni film MITICI (profondo rosso, suspiria e inferno) divide un pò le opinioni dei suoi fan. magari a te può piacere. hai visto two sisters? a me è piaciuto moltissimo (però magari a te no). saluti
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  08/09/2004 16:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma dicono tt ke è bello xke secondo te a me nn piace?
paul  09/09/2004 18:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a te come a qualsiasi altro. E' un altro film dal giudizio soggettivo. Io ti confesso che ho avuto davvero paura (nel secondo tempo). Se lo vedi attendo la tua recensione. Saluti
leecorman2  07/10/2004 19:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovo d'accordissimo con te paul. A parte profondo rosso, inferno, suspiria (e aggiungerei l'uccello dalle piume di cristallo) i film di dario argento dividono parecchio nei giudizi, anche i più accaniti fans.