LA SINDROME DI STENDHAL regia di Dario Argento

dagon     3 / 10  08/06/2014 17:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei peggiori dell'ultimo periodo (ventennio) Argentiano in cui le pellicole del maestro gareggiano per la palma di orrore massimo.
E sì che l'incipit sembra promettere bene: i primi 10 minuti ambientati agli Uffizi, con colonna sonora "Hitchcockiana" di Morricone, sono molto riusciti... sarà che sono senza dialoghi.... dopo 10 minuti si comincia a parlare... e lì è un dramma. Asia Argento non sa recitare, e quando deve doppiarsi i risultati sono ancora più raccapriccianti. Ma c'è chi è peggiore di lei... sì, sembra incredibile, eppure è così. Marco Leonardi è incommentabile, infatti. La sceneggiatura è sgangheratissima, il colpo di scena è intuibile da subito, ma non è questo il problema, è un susseguirsi di scene approssimative con dialoghi agghiaccianti; per di più il ritmo è lento e non c'è suspense nemmeno in una scena.... Non è ai livelli de "il fantasma dell' opera" ma ci si avvicina