GRACE IS GONE regia di James C. Strouse

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     8½ / 10  27/05/2009 20:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro queste pellicole al limite dell'estremo dove tutto viene raccontato nel migliore dei modi, semplice e realista. Anche se il buon vecchio Clint ha composto la colonna sonora non credo che non abbia dato qualche dritta al regista perchè sento un pò quel stile classico del pistolero, non di certo ai suoi livelli.
Un padre di due figlie che viene informato dell'uccsione della moglie Grace (da cui il titolo Grace is Gone) nella guerra di Iraq inizialmente non riesce a trovare le parole per comunicarlo alle figlie e poi il momento, per cui intraprende un viaggio con le bambine nella speranza di passare gli ultimi veri momenti felici in cui la madre è ancora viva (l'orologio della sorellina più piccola), andando incontro alle solite abitudini giornaliere e lasciando la scuola.
Un film che giustamente ha commosso Sundance Festival, racconta una storia in cui il soldato è una donna e che a badare alla famiglia è un uomo. John Cusack ha ragalato una grande performance insieme alle due brave attrici e un A. Nivola in forma. Ritmo calmo, sceneggiatura bene elaborata, colonna sonora del monumentale Clint Eastwood fa di questo film un prodotto di qualità che va recuperato in dvd visto che è passato quasi innoservato.

Emozionante dalle semplici emozioni.