TROPIC THUNDER regia di Ben Stiller

LadyVi     8½ / 10  22/08/2011 02:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo film non era piaciuto la prima volta che l'ho visto. Rivedendolo però in lingua originale, ho scoperto che era molto più divertente di quanto pensassi. La difficoltà nel tradurre i film sta anche nell'adattare le battute e cercare di avvicinarle quanto più possibile alla cultura della lingua di arrivo.
Certo, non è quello che si potrebbe definire un capolavoro, ma credo che possa vantare la presenza di alcuni attori molto bravi che alzano il livello di tutto il film.
Mi limito a citare Robert Downey Jr, l'attore che a mio avviso si mette in tasca il film e se lo porta a casa. Basti pensare che per questo ruolo, è stato candidato ad un premio Oscar, contro ogni aspettativa. La sua performance vale tutto il film, secondo me, ed è solo un'ulteriore testimonianza della bravura di quest'attore (che in Italia è secondo me ancora un po' sottovalutato).
Molto divertente anche Tom Cruise (quasi irriconoscibile, se non fosse per quello sguardo) e l'attore che fa il suo assistente (non ricordo il nome).
Insomma, non mi sento di dare un voto basso al film, e consiglio a chi vuole dare una seconda possibilità a Tropic Thunder, di vederlo in lingua originale. Ne vale davvero la pena.