MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

andrea_83     8 / 10  05/03/2009 15:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la semantica delle parole è d'obbligo conoscerla, stiamo parlando di un film o di un documentario??Il regista prende spunti dalla storia e romanza la narrazione facendogli assumere la connotazione di una favola (consiglio vivamente di impegnarsi a leggere le spiegazioni iniziali)!!
Il riferimento ad altri film mi sembra inappropriato, potrei trovarne mille di similitudini in ogni film e giustificare i miei voti "fantasiosi"!!
Film che mi ha emozionato, ottima fotografia e molto bravi gli attori, soprattutto il fascista convinto,la figlia birichina, il "gigante di cioccolato", e il bambino (boccio Pierfrancesco Favino).
Ottimi costumi , ambientazioni e inquadrature particolari , forse un pò monotona la colonna sonora ma parecchio intensa.
L'utilizzo del bambino come "Deus ex machina" serve parecchio allo spettatore, per capire il nesso logico finale collegato ad un inizio disarmante e spiazzante.
A parte qualche errore nelle scene di guerra, nella comunicazione tra i civili e i soldati americani e nel rappresentare la popolazione toscana "furbescamente", il film mi ha colpito molto, a tratti tenero, a tratti crudo, ha rappresentato la guerra in modo eccezzionale.
Epiche le scene della preghiera e del fascista convinto che inneggia al fascismo.
Gli storici convinti, i cinici e i patriottici stiano lontani da questa pellicola, sarebbero, come molti, poco obiettivi e prevenuti!

andrea