caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIRACOLO A SANT’ANNA regia di Spike Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     3 / 10  05/10/2008 00:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spike Lee dev'essere impazzito. Un giorno dovrà spiegare al mondo perchè ha realizzato questa boiata, venedola a girare proprio qui in Italia.

Uno dei film più brutti che abbia visto negli ultimi anni, una favoletta improponibile e imbarazzante, ambientata in un contesto storico che ha causato critiche (tutto sommato ingiustificate) perchè modifica inserendo elementi di fantasia un fatto storico realmente accaduto, la strage di Sant'Anna.

Spike Lee dirige (ma è davvero lui?) una sceneggiatura intricata, contorta e ridicola, dove soldati americani e civili e partigiani toscani comprendono perfettamente e allegramente le rispettive lingue (ma nessuno, misteriosamente, è poi in grado di tradurre cosa dice un soldato tedesco...) e dove antiche leggende locali, siparietti dialettali tipicamente italiani, una vicenda corale e temporalmente dilatata stile "Le ali della libertà", scene di guerra assolutamente americane e una spruzzatina di paranormale mistico-religioso si fondono tra loro in un pasticcio di due ore e mezza che termina con la telefonatissima scena conclusiva, girata di fronte al mare delle Bahamas (ma che c'azzecca??).

Musiche da torcibudella e recitazione fuori dalle righe di tutti gli attori italiani, di cui Lee è incapace di contenerne la strabordante italianità, completano il quadretto.

Inguardabile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/10/2008 18:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pero' la scena del massacro lascia senza parole, ammettilo
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  06/10/2008 18:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai effettivamente citato l'unica sequenza che mi è piaciuta di tutto il film, insieme

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER