INFERNO regia di Dario Argento

kingofdarkness     5 / 10  19/05/2015 12:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se voleva essere un sequel di Suspiria, allora non ci siamo proprio.
Tutti gli elementi tetri, affascinanti e misteriosi di Suspiria qui vengono messi a nudo in modo veramente stupido, dando vita ad una storia che già dopo i primi 20 minuti appare priva di un filo logico sensato.
Troppa confusione, troppi elementi messi là a caso che non hanno alcuna valenza ai fini della storia, personaggi che entrano ed escono di scena in 5 secondi senza dare un minimo di spiegazione allo spettatore (esempio la ragazza col gatto nell'aula di musica, o il venditore di hot dog vicino al fiume)
Non si capisce veramente dove volesse andare a parare Argento, la mia impressione è che avesse perfettamente in testa come girare alcune scene dal punto di vista tecnico (cosa inquadrare, come creare tensione, che luci usare etc.) ma che non avesse la più pallida idea di come mettere assieme tutti questi spunti per poi dar vita al film in sè.
Il finale, infatti, è una chiara dimostrazione di totale incoerenza nei confronti della trama stessa, e dire che appare ridicolo è dire poco.
Argento fortunatamente ha ancora un gran tocco in certe scene, e in suoi giochi di luce rimangono da manuale, ma questo non basta per dar vita ad un gran film.
Dispiace perchè dopo un capolavoro come Suspiria le aspettative erano altissime, ma purtroppo non sono state nemmeno lontanamente soddisfatte.
Ad ogni modo, non lo stronco totalmente perchè comunque nella prima parte di tensione ce n'è parecchia, e tecnicamente il film non si può dire che non sia ben realizzato, ma se devo valutarlo nella sua totalità, non raggiunge la sufficienza.