INFERNO regia di Dario Argento

GianniArshavin     5½ / 10  29/06/2014 13:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo altissime aspettative verso questo ultimo film di Argento del periodo d'oro che non avevo visto , un titolo molto famoso amato da alcuni e massacrato da molti altri.
Io posso dire di trovarmi nel mezzo , visto che non ho considero "Inferno" un film da buttare via totalmente ma nemmeno un'opera fra le più complete del regista.
Nel complesso le mie aspettative sono state tutte disattese , credevo di trovarmi davanti un buon fratello minore di "Suspiria" e invece mi son ritrovato solo una copia abbastanza sbiadita del predecessore.
Argento ancora una volta ci presenta un film con una sceneggiatura assente nella maniera più assoluta , che non sfrutta la buona idea di base perdendosi in una marea di situazioni incomprensibili e slegate fra loro in modo netto.
Alcuni "perdonano" tali eventi additando come giustificazione il presunto clima di follia e malvagità che le streghe hanno risvegliato, ma a mio parere questa scusa non regge: in tutto il film ci sono molte sequenze senza senso ma non si respira il clima di apocalisse infernale tipico di opere come quelle lovencraftiane o di film tipo "L'Aldilà" di Fulci , dove era presente e oppressiva l'atmosfera malata che giustificava il clima di pazzia e contraddizione.
In "Inferno" l'atmosfera su descritta non c'è , e di conseguenza le varie incongruenze non possono essere scusate.
Fortunatamente alle magagne di scrittura il regista romano sa contrapporre una buona qualità tecnica di regia ed effetti , una colonna sonora lontana dalle migliori ma ispirata in alcuni frangenti.
Oltre agli aspetti su citati non riesco a trovare altri pregi al film , visto che abbiamo pochi momenti di paura ed anche il finale delude (buona la rivelazione conclusiva ma troppo sbrigativo il suo sviluppo) e la tematica di base molto accattivante non viene circondata dall'alone di mistero necessario.
Ricapitolando "Inferno" è un film godibile , confuso e poco incisivo , ma dal discreto fascino e dalla buona idea di base. Inutile dire che Argento poteva fare davvero molto di più con un materiale simile a disposizione.