INFERNO regia di Dario Argento

anthony     7½ / 10  30/10/2010 12:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il capolavoro SUSPIRIA, la trilogia stregonesca procede alla grande con il bellissimo e disturbante INFERNO. Dario Argento ripropone le atmosfere allucinanti e malsane della pellicola precedente, ricalcando su una fotografia stupenda, inquadrature e movimenti di macchina inconfondibili e una colonna sonora come al solito ottima e azzeccata. Gli omicidi e le uccisioni vengono rappresentati con la solita crudele, spietata efferatezza.
Gli unici "nei" presenti nella pellicola sono una sceneggiatura fin troppo debole e sfilacciata (non certo una novità per il maestro dell'horror..ma qui la mano è fin troppo calcata..) e una direzione degli attori a dir poco scabrosa (manco questa è una novità direte voi..ma in INFERNO, escluse la Nicolodi e Alida Valli, non ci sono delle persone a recitare ma dei cani sottopagati..).

Malgrado ciò, il film in questione rimane ottimo.
KOMMANDOARDITI  30/10/2010 23:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento e quoto tutto quello che hai scritto!
Il film è cromaticamente bellissimo e gira anche la leggenda metropolitana (mai verificata) che le scene dell'incubo subacqueo le abbia girate in toto Mario Bava. Osservando le parti "incriminate" parrebbe proprio di si :)
anthony  03/10/2016 14:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rimangio totalmente le riserve (stupide) che avevo avuto a suo tempo su questo capolavoro.
Un must assoluto del (allora) maestro Argento...dove la totale assenza di logica, linearità narrativa e di 'ritorno'...è un assoluto punto a favore della credibilità dell'opera; ''Inferno'' è un film libero, anarchico, senza trama: un vero incubo di terrore e di morte...con un'atmosfera tetra e allucinata che il nostro non saprà mai più riproporre.
Insieme a ''Suspiria'' è il capolavoro assoluto di Dario Argento, meglio forse anche del capolavoro ''Profondo Rosso''.
voto: 10
anthony  31/10/2010 09:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Kommando, io penso che INFERNO sia davvero un film stupendo; tra l'altro presenta anche delle sequenze che sono tra le più angoscianti e paurose dell'intera filmografia argentiana.

Mario Bava è un altro grande fottùtissimo GENIO. Non mi meraviglierei affatto se ci fosse anche la sua mano (oltre a quella di Dario) dietro la sequenza della stanza sotterranea acquatica: insieme perfetta e sinistramente terrificante.