caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INFERNO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     6½ / 10  02/05/2010 15:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stilisticamente perfetto e di gran classe (come tutti i film di Argento del periodo d'oro), visionario e quasi apocalittico, ma putroppo riuscito solo in parte, più per le immagini che per i contenuti. L'idea c'era ed era pure molto buona, ma purtroppo è mal strutturata ed in certi punti molto illogica, il che rende la visione a tratti davvero pesante. La sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi poi non funziona, si sa troppo poco e la narrazione si fa man mano sempre più confusionaria.
Anche il finale è affrettato e deludente, e non lascia praticamente nulla.
Ma comunque qualche scena degna di nota c'è, ad esempio le uccisioni (solo alcune però, altre sono davvero ridicole), in qualche punto la tensione è insostenibile, sopratutto nei primi dieci minuti (grazie anche alle grandiose musiche di Keith Emerson), e l'atmosfera gotica ricreata è impareggiablie.
E questo rende l'opera comunque più che sufficiente, e la fantasia è una cosa che va sempre premiata.

Peccato per il resto, il film non è esente dai soliti difetti di Argento, ovvero poca continuità, svolgimento piatto, protagonisti non all'altezza e che fanno le cose più assurde in situazioni critiche (il personaggio principale su tutti, che si vede pochissimo ed è un completo incapace) e sceneggiatura insulsa.

Alla fine, si ha l'impressione di un bel film che però poteva essere molto di più.
Vale comunque una visione.