INFERNO regia di Dario Argento

76mm     5 / 10  04/01/2018 12:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un fan degli horror troppo anarchici e sconclusionati, dove la trama (ammesso che esista) è solo un pretesto per dare modo al regista di sfogare il proprio talento visionario.
Per lo stesso motivo ricordo che qualche tempo fa "stroncai" anche il coevo L'Aldilà di Fulci e che qualcuno non la prese bene.
Spero in questo caso di non attirare gli strali di qualche fan ma questo film per me è ed è sempre stato l'anello debole della filmografia argentiana del periodo d'oro, anche se bisogna riconoscere che non raggiunge le vette di trash e idiozia della sua produzione post-Phenomena.
Qui almeno la tecnica il buon Dario ce l'aveva ancora e riconosco che ne fa sfoggio in maniera a tratti anche affascinante però, senza una trama e con una sceneggiatura che quando un attore apre bocca ti verrebbe voglia di vestire i panni di Mater Tenebrarum e farlo fuori nel peggiore dei modi (mio Dio la Giorgi!!), per me non può raggiungere la salvezza.
La ridicola mascherina carnascialesca del finale poteva (e doveva) essere evitata.