caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INFERNO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
CyberDave     6½ / 10  31/05/2016 08:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel di quel capolavoro di Suspiria, con questo secondo film della "Trilogia delle 3 madri" Argento si concentra particolarmente sul libro "maledetto".
L'inizio è molto interessante, la sorella del protagonista è ossessionata da ciò che ha letto sul libro e inizia a cercare la chiave di una delle tre porte.
Da qui si sviluppa tutto, con i vari delitti di quelli che pian piano, si avvicinano troppo alla verità.
Il film non raggiungerà mai le vette toccate dal suo predecessore, purtroppo spesso risulta confuso e, a tratti, noioso.
Alcune cose non vengono spiegate, inoltre si arriva al finale in maniera non convincente, anche abbastanza casualmente direi.
Bella la sequenza nei sotterranei dove si scopre l'identità del vecchio in sedia a rotelle, una chicca del film sicuramente, poi però manca lo scossone in grado di dare qualcosa in più al film, in grado di farlo ricordare.
Invece non succede nulla e la pellicola finisce lasciando una sensazione di vuoto nello spettatore, che resta quindi con l'amaro in bocca.

Secondo me si poteva fare meglio, perché la storia è davvero interessante, il libro, le connessioni con le altre porte e le altre madri, l'origine di tutto e sopratutto l'identità della terza madre, la più giovane e la più cattiva di tutte.
Invece il film si perde abbastanza diventando un sequel da vedere una volta e non di più.