IL GATTO A NOVE CODE regia di Dario Argento

GianniArshavin     6 / 10  17/03/2014 20:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto giallo alla vecchia maniera per un Argento agli esordi al secondo capitolo della sua "Trilogia degli animali".
La storia è abbastanza lineare,si lascia seguire fino alla fine e le sciocchezze in fase di sceneggiatura e nei dialoghi sono ridotte al minimo.
Il cast è convincente,cosi come le musiche che accompagnano la vicenda. I momenti ironici sono ben calibrati e non invasivi come spesse capiterà in futuro col regista romano.
La tensione purtroppo non è altissima e il ritmo lento e la lunga durata del film rendono pesante la visione;nemmeno gli omicidi (fatti comunque bene) risollevano la situazione e come detto a sorreggere l'opera ci sarà un plot non geniale ma scevro di stupidaggini clamorose (se escludiamo l'omicidio del treno).
In definitiva questo secondo film di Argento è un giallo che strappa la sufficienza ,tuttavia il risultato finale è meno brillante rispetto al precedente capitolo della saga.