SILIP regia di Elwood Perez

Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  02/07/2008 10:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pellicola filippina molto controversa e criticata alla sua uscita, per la presenza di una rappresentazione del sesso a tratti vicina all'hardcore e la presenza di alcune sequenze non molto digeribili. per quanto concerne il primo punto non siamo ai livelli di 'io, caligola' di tinto brass (intendo ovviamente quello uncut mai arrivato in italia, non quello barbaramente mutilato per la nostra distribuzione) per la mancanza della pompa in your face, ma, senza nascondersi, alcune scene sono davvero parecchio spinte.
c'è però da sottolineare un punto fondamentale, ovvero il fine che perez si pone di rappresentare attraverso il mezzo-sesso. qui non si tratta di suscitare libidine o qualche prurito, ma di spogliare l'uomo oltre che dei suoi vestiti anche di quello che rappresentano: una maschera di civiltà (seppure ai primordi come quella in questione), di protezione della dignità e del vivere civile che, una volta venuta a mancare, mostra la vera indole abietta dell'animale che dietro ad essa si nasconde.
nel film nessuna scena è gratuita. anche i primi minuti minuti, che faranno storcere il naso agli animalisti, nel prosieguo della pellicola svelano il motivo di quell'esecuzione con un richiamo elegantissimo nella rappresentazione e al contempo disturbante, che palesa come tutto sia stato ponderato e mai lasciato al caso (esattamente il contrario che accade in maladolescenza, tanto per fare un esempio).
un film che è una vera esperienza, vicino al magnetismo dei primi lavori di weir.