CRONOS regia di Guillermo Del Toro

GianniArshavin     7 / 10  12/12/2014 11:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima opera da regista di Del Toro è un horror/fantasy che mi ha stupito in maniera totalmente positiva , una fiaba gotica e a tinte forti che contiene tutti quegli elementi che saranno poi l'ossatura dello stile e dei temi del cineasta.
Il titolo mi ha ricordato vagamente le opere di Zafòn , sia per l'impostazione a tratti fiabesca della storia sia per l'intreccio in se , fatto di misteri,alchimisti,oggetti arcaici perduti e quel velo di soprannaturale che non guasta.
Del Toro imbastisce una trama molto accattivante e sfiziosa che regge bene fino alla fine malgrado qualche calo di ritmo nella seconda parte.
Ho approvato la visione molto classica e malinconica del vampiro ,figura qui proposta con rispetto senza svilirla o ridicolizzarla. Fortunatamente il regista riesce anche ad evitare il già visto grazie ad una storia dai molteplici risvolti che risulta leggera e mai vuota.
Benissimo il comparto degli effetti e quello della recitazione , nella norma le musiche.
Come già menzionato sopra tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Del Toro sono già presenti ed oltre all'atmosfera favolistica della vicenda avremo anche l'immancabile bambino problematico , il velato tema della solitudine, insetti e mostri vari che vanno a comporre una torta molto gustosa fra fantastico e dramma.
Un primo lungometraggio dunque di pregevole fattura per un regista che purtroppo spesso e volentieri non ha saputo esprimere al meglio il suo elevato potenziale per colpa dell'industria hollywoodiana.