IL FANTASMA DELL'OPERA regia di Dario Argento

Severità     7 / 10  02/01/2014 14:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bimbi e benvenuti ad un nuovo capitolo del CinemaCultura. Il Fantasma dell'Opera, tratto dal romanzo di Gaston Leroux, e un film del 1998 diretto dal nostro Darione Nazionale. Che dire di questo film... beh mi è piaciuto. Naturalmente ogni film tratto da un romanzo, fumetto o qualcos'altro deve un pochino cambiare, se no si fa un copia-incolla di merd@. Ma qui Dario fa degli errori e cambia quasi tutto, rimanendo fedele solo ai personaggi secondari. Il fantasma a posto di essere un ragazzo sfigurato sembra uno uscito da Uomini e Donne, una macchina che uccide topi, graffi che cambiano tette a loro piacimento etc etc. Caro Dario, se saresti stato un po più fedele al romanzo il tuo film avrebbe avuto più voti positivi. Ma questi difetti non gli impediscono di avere qualche pregio: Una colonna sonora molto bella curata dal maestro Ennio Morricone, una regia buona per essere in un periodo di declino per il regista romano, il modo in cui il fantasma uccide la gente, Roberto Pedicini che è il doppiatore del fantasma e gli effetti speciali fatti abbastanza bene (sto parlando di quelli artigianali, perché quelli al computer fanno caga). Il finale non mi garba tanto, perché non è un finale da film uscito al cinema. Sembra più un finale alla fiction o alla film televisivo, e questo non mi è andato molto giù. Facendo un resoconto il Darione Nazionale ha preso il romanzo e lo ha personalizzato, lo ha reso suo aggiungendo l'elemento horror, scene violente ed erotiche. Io credo che questo film lo doveva chiamare Il Fantasma di Argento, sarebbe stato più figo.
Dick  23/09/2016 23:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ciao bimbi e benvenuti ad un nuovo capitolo del CinemaCultura. "

Ma stiamo scherzando!?! XD Filmscoop è pure più vecchio di youtube! XD