caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL FANTASMA DELL'OPERA regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     5 / 10  26/08/2016 16:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo che la prima volta che vidi "Il fantasma dell'Opera", prima di fare ogni altra considerazione mi chiesi: "Cos'è 'sta roba?".
Era chiaro infatti che non si trattava di un horror vero e proprio, qualsiasi fosse la definizione che si poteva dare al genere horror; pareva di più una storia d'amore ma allora in questo caso le scene splatter erano troppo fuori tema.
Di una cosa ero al contrario certo e cioè che si trattasse di un film assai scadente, anzi addirittura il peggiore di Argento, per me, e tale è rimasto per anni. Rivedendolo, il mio giudizio è leggermente migliorato, tenendo presente che peggiorarlo era molto difficile...
Ha una buona colonna sonora di Morricone, delle belle scenografie e le scene horror sono ben fatte. I lati positivi però si fermano qui e le proverbiali dolenti note iniziano con una trama ( diversa dall'originale ) banale quando non assurda ( un esempio tra i tanti: un uomo allevato dai topi di per se è un azzardo tematico ma se poi invece che crescere deforme viene su alto bello biondo muscoloso e sensibile... ), continuano con una sceneggiatura a tratti risibile e finiscono con una recitazione così così ( Asia è come al solito poca cosa, ma altrove avrebbe poi fatto anche di peggio... ).
Un pasticcio dove a regnare è la noia, dall'inizio alla fine.