ASTERIX E CLEOPATRA regia di René Goscinny, Albert Uderzo, Lee Payant

rain     8½ / 10  05/01/2024 19:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo lungometraggio di Asterix. La grande novità riguarda Obelix che qui diventa a tutti gli effetti il coprotagonista dopo il ruolo quasi marginale avuto in "Asterix il Gallico" (nei fumetti diventerà il coprotagonista con il secondo albo, "Asterix e il Falcetto d'Oro"). Una coppia, il piccolo intelligente e il grosso forzuto, che, come tutti sanno, ha funzionato a meraviglia diventando icona del fumetto francese e mondiale oltre che dell'animazione. Prima apparizione anche per i pirati, che però avranno il loro apice in "Asterix e la Pozione Magica". Poi sono tante trovate ed elementi interessanti (infatti il punto forte di questi fumetti/film sarà quello di riuscire a rendere divertente ogni nuova situazione): la bellissima ambientazione egiziana, la scena dei lavoratori, la parte nella piramide, la canzone "Quando l'Appetito c'è" e chi più ne ha più ne metta fanno di "Asterix e Cleopatra" uno dei migliori capitoli della serie (in assoluto il mio preferito assieme a "Le 12 Fatiche di Asterix" che rimane insuperabile).
Doppiaggio italiano così così, con anche alcuni nomi che non rispettano la più famosa traduzione dei fumetti (come Idefix qui chiamato Ercolino).