IO VI TROVERO' regia di Pierre Morel

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  03/07/2009 14:30:32 » Rispondi
Continua il tentativo di Luc Besson di allinearsi ad un certo tipo di cinema americano puramente alimentare,senza ambizioni artistiche e che si pone come unico obiettivo quello di intrattenere senza richiedere particolari sforzi cerebrali.L’autore transalpino si limita a rivedere a grandi linee la trama di “Commando”,ed insieme all’altro sceneggiatore Robert Kamen, (addirittura quattro mani per stendere un soggetto così esile e scopiazzato,mah…) imbastisce una storiella che si lascia seguire con buon trasporto nonostante le evidenti assurdità elargite copiosamente.Come spesso capita la regia è affidata ad uno dei tanti “delfini” di Besson,in questo caso Pierre Morel,discreto nell’assolvimento del compito.
Liam Neeson,scelta azzardata per un ruolo così muscolare,si rivela piuttosto efficace nonostante la figura da superuomo appioppatagli.Alla fine ci sta in un film che dell’esagerazione fa il suo maggior punto di forza,pieno zeppo com’è di illogicità e snodi narrativi lasciati in sospeso o risolti con molta leggerezza.
Resta comunque il buon ritmo a rendere piacevole la pellicola,tutto è già stato visto,ma non ci si annoia.Peccato per l’approccio politicamente corretto un po’ troppo spinto,unito a luoghi comuni francamente imbarazzanti sui quali è necessario evitare di rimuginare troppo a lungo.
Nel complesso scorre veloce senza irritare,è già qualcosa.