DUE OCCHI DIABOLICI regia di Dario Argento, George A. Romero

alex94     6½ / 10  21/05/2015 11:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror formato da due episodi che omaggiano Edgar Allan Poe.
Romero dirige il primo episodio,che si inspira al racconto "La verità sulla vicenda del signor Valdemar" per poi elaborarlo in modo molto personale e poco fedele allo scritto di Poe.
Il risultato non è dei più esaltanti,Romero infatti inserisce all'interno della storia in modo alquanto forzato lo zombie (che purtroppo non riesce a trasmettere mai paura ed inquietudine), e si perde in scene abbastanza inutili,che provocano dei cali di ritmo piuttosto pesanti.
Ci sono comunque alcune scene piuttosto riuscite,quelle girate nello scantinato ed il finale dove compare la solita critica al capitalismo tanto cara al regista.
Il secondo episodio diretto da Dario Argento è sicuramente migliore,molto fedele al racconto di Poe "Il Gatto Nero" (anche se all'interno dell'episodio vengono citate altre opere dello scrittore) e molto curato dal punto di vista tecnico.
La regia infatti riesce a regalare delle scene e delle sequenze interessanti ed affascinanti,riuscendo a mantenere alta la tensione e l'attenzione nello spettatore fino ad un finale veramente convincente.
Molto buona la recitazione e gli effetti speciali curati da Tom Savini.
Merita una visione,abbastanza riuscito.