DUE OCCHI DIABOLICI regia di Dario Argento, George A. Romero

GianniArshavin     6½ / 10  14/02/2014 21:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film diretto da due mostri sacri del cinema come Argento e Romero ad omaggiare un maestro della letteratura come E.A.Poe.
Il primo episodio vede la regia di Romero che reinterpreta a modo suo il racconto "La verità sul caso del sig.Valdemar". Qui la storia è ispirata solo a grandi linee all'opera cartacea,visto le tante licenze che il regista si è preso.
Bene gli effetti,il finale,e la famosa scalinata con le urla dello sventurato Valdemar. Il ritmo invece non è molto alto e alcune scelte dell'autore americano non mi sono piaciute molto;la trama inoltre sa di già visto e alcune incongruenze concludono il quadro di un episodio godibile ma che poteva essere sviluppato meglio.
Il capitolo di Argento è più curato,e nel complesso risulta superiore al segmento precedente. La trama è maggiormente fedele all'opera originale ("Il gatto nero),alcune scene sono davvero indovinate,Keitel è in grande forma e la colonna sonora ,elemento costante nei film del regista romano,è ottima.
Purtroppo una parte centrale troppo confusionaria e tirata per le lunghe limitano la riuscita del prodotto.
In generale quindi Due occhi diabolici è un film carino e da vedere,soprattutto per gli amanti (come me) dei due autori e dell'horror. Sfortunatamente nessuno dei due episodi riesce ad imprimere al meglio il marchio dello scrittore statunitense,e le trovate personali dei registi non riescono a colmare questa mancanza. Parecchie anche le defiance,che vanno a inficiare sul prodotto nonostante alcuni colpi da maestro dei registi e le tante citazioni presenti.