DUE OCCHI DIABOLICI regia di Dario Argento, George A. Romero

Angel Heart     7½ / 10  13/09/2010 03:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film horror ad episodi. Forse il migliore sulla piazza assieme al "Body Bags" di Carpenter/Hooper (almeno degli ultimi vent'anni). Tratto da due dei racconti del terrore di Poe, l'opera di Romero/Argento è un film che generalmente ha deluso le aspettative di entrambe le fazioni; ma bisogna anche riconoscere che, malgrado tutto, il risultato finale è stato comunque più che soddisfacente, almeno per gli amanti del genere.

"I Fatti Nel Caso di Mr. Valdemar": inquietante e girato con classe. Romero dimostra ancora una volta di saper costruire con maestria la suspence necessaria. Forse cala un pò di ritmo a causa di qualche dialogo di troppo nella parte centrale, ma poco importa, perchè il finale conclude dignitosamente l'episodio. Bravetti gli attori. Ottimo il makeup del vecchio.
"Il Gatto Nero": più movimentato e disgustoso. Veloce, agghiacciante e malato, con sangue a volontà ed un sadico Keitel (doppiato da Amendola) decisamente in forma. Meno storia e più effettacci. Buono e teso il finale, con un'ultima inquadratura da brivido. Insopportabili invece sia gli effetti "miagolii" emessi dal povero gatto, sia qualche ridicolo movimento di macchina tipico di Argento. Sprecatissimo il grande Balsam. Cameo di Tom Savini.

Non sarà un capolavoro, ma come film horror funziona, grazie anche alle musiche di Donaggio. Decisamente migliore dei vari "Creepshow", "L'Occhio Del Gatto", "Nightmares" o altri. Di solito i film strutturati ad episodi così, maggior parte delle volte si rivelano scadenti. Ma questo, assieme al sopracitato "Body Bags", rimane un gradino (anche più di uno) sopra gli altri.
Imperdibile per gli amanti dell'horror e per i fan dei due registi; decisamente il canto del cigno per entrambi. Da qui in poi, sarà il declino totale, soprattutto per il nostro caro Argento.
Buon prodotto. Consigliato.

Angel Heart  16/04/2011 19:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola rettifica: Romero, dopo questo, diresse il buon "La Meta' Oscura", che non e' affatto male. Dopo quello, inizio' il suo declino artistico, almeno a mio parere.