DUE OCCHI DIABOLICI regia di Dario Argento, George A. Romero

elio91     6½ / 10  28/12/2009 11:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da amante di Poe,ed essendo questi due film dedicati a lui,dò la mia preferenza senza ombra di dubbio ad Argento.
Però si poteva e si doveva fare di più,specialmente Romero,regista che ammetto non mi è mai piaciuto.

Il primo episodio di Romero è soporifero ma dignitoso,sufficiente anche se scontato in molti punti. Romero inserisce Poe dentro la sua filosofia degli zombie ma risulta più un film a sè stante che un omaggio allo scrittore. Bravi gli attori. La tensione c'è ma è pochissima. La storia è soporifera. Ben fatto lo zombie e fantastico solo il finale con il binomio sangue-dollari. Come sempre quella di Romero è una critica alla società e anche per questo l'episodio raggiunge una sufficienza piena.
Voto: 6

Il gatto nero,detestato da molti della critica (uno dei motivi per cui alla critica non do quasi mai retta),lo trovo tra i migliori lavori del regista romano per un semplice motivo:questi due episodi sono un omaggio a Poe, e Argento è quello che più di tutti fa un omaggio allo scrittore senza rimanere fedele ad una sola sua storia ma amalgamandone un sacco per un gioco di citazioni e tensione che funziona perfettamente alla fine. Keitel bravo come sempre (doppiaggio di Amendola meraviglioso,probabilmente il miglior doppiaggio in un film di Argento). La storia è molto bella,come già detto piena di citazioni e caratterizzata da una buona tensione,oltre che con effetti visionari di tutto rispetto. Effetti disgustosi non mancano e sono molto belle le soggettive del gatto,prima di questo film riservate solo agl assassini umani nei precedenti di Argento (forse per questione di coerenza ora la soggettiva c'è anche per il gatto). Chi ama Poe e detesta questo episodio può solo essere condizionato da un odio verso il regista,in tutto e per tutto superiore a Romero.
Voto: 7,5

Visto che su 120 minuti di film i primi 60 non mi sono assolutamente piaciuti il voto globale è 6 e mezzo. Un occasione sprecata per un progetto che poteva essere veramente interessante,specialmente se alla fine non si fossero tirati indietro per impegni precedenti Craven e Carpenter. Si vociferava anche di un mancato coinvolgimento di King,a questo punto non posso che rammaricarmi veramente tanto per ciò che avrebbe potuto essere. Francamente non aggiunge niente nella carriera dei due registi,specialmente in quella di Romero. Visto che Argento al tempo faceva film più che digntosi Il gatto nero non era una novità. Però meglio di Phenomena,secondo me.