caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARTYRS regia di Pascal Laugier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  09/02/2014 13:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Misericordia che film....ne sono rimasto sconcertato.
Mi sono avvicinato a "Martyrs" per pura curiosità;ne avevo sentito parlare spesso e avevo letto alcuni commenti su "filmscoop" che lo descrivevano come un "Torture movie" bello pesantino...ed effettivamente non ci va tanto leggero.
Tuttavia pensavo si trattasse di un film che narrava la storia di due donne imprigionate e malmenate gratuitamente(come altre produzione oggi frequenti),invece mi sono trovato a vedere una storia malata ed agghiacciante,non semplicemente legata alle torture vere e proprie,ma anche ad una forma di fanatismo che nella sua atrocità mostrava un concetto "razionale"...e "razionale" non lo sto scrivendo tra virgolette a caso.
Di film che parlavano della psiche contorta ne ho visti diversi,anche piuttosto crudi,ma questo modo di vedere le atrocità(mista ad una forma di cura e rispetto per la propria vittima) non mi era mai capitato di vederla...e vi confesso che mi ha anche scosso un pochino(più nel senso della cosa,che per quello che si vedeva).
Nei primi 40 minuti non mi convinse un granchè,mi sembrava un film violento con una sceneggiatura piuttosto confusa;temevo che non sarebbe arrivato a niente,e sopratutto non mi stava piacendo lo stile narrativo e la storia.....ma l'ora successiva è stata di un'impatto devastante...di una crudeltà unica;il livello di tensione mi è salito alle stelle(lo ammetto....ho anche faticato a sopportare le scene di violenza...ed è strano,perchè di solito non reagisco così...ma questa pellicola mi ha agitato davvero....ma ripeto,non tanto nella violenza vera e propria,ma nel concetto nascosto dietro ad essa)
Poi la tensione è diventata tristezza e pena.
Ho finito la visione che mi sentivo addosso un'angoscia indescrivibile....quel tipo di sensazione che,una volta terminato il film, ti fa sentire strano per20 minuti buoni prima di sparire,che te la porti dietro nonostante si facciano altre cose.....

Comunque,al di là della componente emotiva,la regia e la fotografia sono più che discrete,le due attrici protagoniste per niente male...ma ripeto che la parte iniziale non mi convinceva un granchè,non fa percepire minimamente l'impennata che avrà nella seconda parte,e sinceramente non l'ho vista come un tocco di stile,ma semplicemente come una costruzione zoppicante della sceneggiatura....la seconda parte è decisamente migliore della prima;se non ci fosse stata il film lo avrei giudicato diversamente.
Una piccola cosa sul finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque il film non mi dispiaciuto,lo credevo più banalotto....e invece non è banalotto per niente,anzi...
Horrorfan1  09/02/2014 16:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho già commentato il film, ma qui aggiungo un paio di cose e tento di rispondere alla tua domanda...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Spera  03/03/2014 15:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Non direi, nei telegiornali si sentono cose molto più agghiaccianti e inverosimili, ho un' intera lista: tra gente che tiene la madre a pezzi per anni nel frigorifero per prendere la sua pensione facendo una vita normale, persone rinchiuse in casa per 8 anni in condizioni vomitevoli, bambine violentate per tutta la loro pubertà e costrette a tacere da padri che sembrano persone per bene, famiglie che hanno una vera e propria macelleria nella loro casa(alcuni casi in america soprattutto).
Direi che la normale famiglia di Martyrs potrebbe benissimo nascondere un segreto di questo tipo, all'insaputa dei figli, della moglie o di entrambi, ora non ricordo esattamente come fosse la storia iniziale.
In casi meno gravi il terribile capo famiglia di turno andrebbe a travestiti senza che nessuno dei famigliari lo sospetti.
Qui potrebbe essere un sadico torturatore. Ma che vuoi che ti dica, apparentemente è una persona per bene e tutti i vicini l'hanno confermato, per non parlare della sua bella famiglia: "possibile che fosse un porco assassino?" (;
La realtà è spesso molto peggiore e assurda quindi non l'ho trovata così fastidiosa questa cosa.

2)Assolutamente d'accordo, me lo sono chiesto anche io durante la visione.

Per quanto riguarda la domanda di ferzbox la prima cosa che ho pensato è stata una delle plausibile ipotesi di Horrorfan1, ovvero quella che la martire le abbia suggerito un segreto talmente pazzesco da doverlo raggiungere subito, senza dare una spiegazione agli altri adepti, senza pensarci nemmeno per un minuto. Bang!

Le altre ipotesi però sono una ****ta (;

Comunque concordo con ferzbox, uno degli horror più angoscianti e terribili che abbia visto negli ultimi anni.
Solo con la parte iniziale non sono d'accordo. Ho trovato il"setup" molto intrigante e interessante: avviene qualcosa di terribile ma non riusciamo a capire il perchè una giovane ragazza così disperata imbracci un fucile e irrompa nella casa di una serena famiglia compiendo un massacro.
E' proprio questo "perchè" che mi mantiene incollato e curioso fino al passaggio alla seconda agghiacciante parte. Almeno così è stato per me ma alcune cose magari le ricordo male...
Spera  03/03/2014 15:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le altre ipotesi però sono una Fi.ga.ta (;


Maledetta censura.
ferzbox  03/03/2014 15:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma forse,rivedendolo..ora che conosco il film nella sua completezza,quella prima parte l'apprezzerei di più... chissà ;-)
Spera  03/03/2014 18:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si anche io lo dovrei rivedere, è passato un pò di tempo
Horrorfan1  09/02/2014 16:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra ipotesi, meno fantasiosa, e poi chiudo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ferzbox  09/02/2014 20:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo alle assurdità di cui parli ti posso dare ragione,ma di film farciti con questi elementi poco curati ce ne sono a bizzeffe;su questo,tutto sommato,non davano poi così fastidio....

Riguardo agli spoiler mi hai fatto sbellicare dalle risate....anche se una delle ipotesi che hai esposto l'ho pensata pure io ;-)
76eric  09/02/2014 21:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente gli horror o tanti altri film hanno elementi assurdi, che fanno cadere le braccia, ma concordo con Horrorfan, il punto deboluccio del film stà proprio in queste situazioni paradossali. Passi il fatto dei figli ignari, o magari anche consapevoli, ma che la candidata martire, la bella Anna, faccia tutte quelle cose senza senso dopo tutto quello che è successo, oltrepassa il paradossale. Avrei qualcosa da ridire pure sulla decurticazione nuda e cruda e sul fatto che una persona possa parlare o bisbigliare dopo tale scempio, ma Martyrs è un grandissimo film. Io gli misi un voto bassino e lo alzerei di due o tre spanne. Sfiora il capolavoro per questi punti negativi, ma sul fatto che sia uno dei più o magari anche l' horror ( leggermente riduttiva la definizione, ma stiamo su questo campo) più significativo dell' ultimo periodo o degli anni 2000, questo è indubbio. Lucie, Milene Jampanoi, è tanta roba.....
ferzbox  10/02/2014 01:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ma le assurdità c'erano..a voglia,le ho notate anch'io...però,siccome il film non era costruito male,sono riuscite a sorvolarle...non solo,ma probabilmente sono stato anche aiutato da altri elementi che ho ritenuto di un impatto unico...
Secondo me pecca più che altro nella prima parte,troppo tirata per le lunghe;il cambio di situazione avviene senza stile....sembrano quasi 2 film separati....senza escludere che la prima parte si avvicinava ad atmosfere più banali.
La seconda parte,al contrario,mostra un aspetto molto più dirompente del film che,a livello di intenzioni,supera di gran lunga film come "The hostell"(tanto per dirne uno)....
Ma quella prima parte mi ha convinto poco...