MARTYRS regia di Pascal Laugier

BlueBlaster     6½ / 10  27/01/2014 18:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente colmo una mancanza come quella di non aver visionato, per scelta, questo famoso horror francese rinomato per la crudeltà.
Segue la corrente di "cattiveria" francese dello scorso decennio che ha visto nascere capisaldi come "Alta tensione" o "Frontiers" oltre al suddetto film.
Violenza esasperata per buona parte del film, oserei dire ostentata il che scema gli intenti filosofici dei realizzatori...
Pare come che il film sia composto da 2 due sceneggiature diverse...la prima parte un thriller violentissimo macchiato di horror mentre una seconda di "raffinato torture porn", sono entrambe riuscite a loro modo ma la loro unione in un unica pellicola rendono il tutto un pò confuso e sconclusionato.
La prima parte sarebbe una buona conclusione per un "rape e revenge" mentre la seconda è molto interessante e potrebbe essere stata sfruttata integralmente magari con qualche altra buona idea perché il finale è profondo e ti resta impresso.
La violenza visiva a cui si assiste è a livelli altissimi in certi punti, a volte è funzionale (vedi il finale estremo da pelle d'oca) ma in altri momenti è fine a se stessa...sangue, urla, deliri e nudità tutto come in un filmetto realizzato con il mero intento di colpire lo spettatore, quando invece i fini erano ben diversi.
Davvero buona la colonna sonora tipicamente francese (vedi "The Divide") ma sopratutto la regia di Pascal Laugier è di alta qualità...tecnicamente un ottimo film con make-up eccellenti e fotografia di prim'ordine!
A dirla tutta sarebbe un film sufficiente, merito appunto delle qualità visive, ma che non mi dice poi molto...grazie però alla parte conclusiva gli piazzo mezzo voto in più anche se non mi trovo d'accordo con chi lo reputa chissà quale capolavoro.
ferzbox  27/01/2014 19:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo lo devo vedere al più presto...già ce l'ho,mi devo solo decidere.
BlueBlaster  28/01/2014 00:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho tenuto li fermo per due anni fino ad oggi...non so bene neanche io per quale motivo!
Jolly Roger  28/01/2014 01:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io lo vidi circa tre anni fa, prima che iniziassi a commentare i film sul sito, però condivido il voto, non è un capolavoro...

Io invece sto tenendo lì da un paio d'anni i famosi due Human Centipede...
è come se li stessi "covando" nella bellezza dell'attesa :-)

BlueBlaster  28/01/2014 16:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se li covi troppo potresti rimanere deluso....
Jolly Roger  28/01/2014 18:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non penso, ho abbastanza fiducia nelle potenzialità di questi due film.
Ho visto inoltre che li hai commentati proprio oggi. Non mi sembra ti siano piaciuti in particolar modo.
BlueBlaster  29/01/2014 00:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sono dispiaciuti ma anzi ne sono rimasto affascinato ma non sono il mio genere...a me piace fermarmi prima di certi limiti, quando mi mettono in mezzo la mèrda (vedi anche "Zombie ass - toilet of the dead") mi vedo bene di non farmi piacere il film :)
scherzi a parte possono piacere a chi più e a chi meno...probabilmente diventeranno dei cult, vanno visti più di una volta.