MARTYRS regia di Pascal Laugier

Gabe 182     7½ / 10  18/06/2013 16:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo horror, era da molto che volevo vederlo!
Martyrs non è un horror come tutti gli altri, non è solo violenza e sangue, ma lancia un messaggio forte, che resta nella testa dello spettatore a lungo.
Il film è ricco di dolore, di rabbia,la speranza esiste solo nella prima parte del film, dopo sparisce. Il martirio compiuto sulle povere sventurate è atroce e molto cattivo, il regista non lascia molti spazi, diventando molto pesante nella seconda parte, forse troppo monotono su certi aspetti, ma atroce.
La realizzazione è curata bene, buonissima la sceneggiatura, non cade nel banale e rimane sempre lineare, non segue le linee dei vari Saw Hostel ecc.
Le due attrici protagoniste sono state bravissime, affascinanti e convincenti, non so quante sarebbero riuscite a svolgere così bene una parte così delicata.
L'unica pecca forse è la parte del martirio, troppo monotona, magari qualcosina di diverso l'avrebbe reso ancora molto più accattivante.
Un viaggio interiore da parte di Laugier nell'oscurità umana, alla ricerca disperata della luce in un habitat di tenebre, il finale oltre ad uccidere totalmente lo spettatore, tiene uno scambio di ruoli allucinanti, ci sono rimasto malissimo!
Un film inquietante e malato, sconvolge e non è adatto a tutti.