MARTYRS regia di Pascal Laugier

Rand     7½ / 10  20/12/2009 23:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha diviso in maniera netta gli utenti di Filmscoop, devo dire a ragione. Pascal Laungier non ha fatto il suo capolavoro, probabilmente per la tematica, horror ma soprattutto sociale, l'elemento chiave è il fanatismo. Cosa vuol dire?

il fanatismo, unico principio, i torturatori sono persone "normali" fanno parte della società borghese, sono ricchi e rispettati.

Probabilmente no, ognuno vuole che ci sia una sola risposta al quesito

Altro elemento filmico di Martyrs, è l'ambiguità, tutto è ambiguo, non ci sono certezze. La religione è l'unico dettame, le certezze sono dettate da questo.
La prima parte è più di genere, la seconda più trascendentale, Langier cambia registro, ma soprattutto il regista ci sbatte in faccia la NORMALITA della VIOLENZA.

Interessante l'inizio del film, con i titoli di apertura che seguono le due bambine, così come i titoli di testa, che finiscono nello stesso modo, forse Langier vuole suggerire che l'unica innocenza della nostra vita è l'infanzia.
Un regista da tenere d'occhio, se non si svenderà commercialmente.
rob.k  22/12/2009 09:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il tutto con un estremo nesso logico direi.... "esperimento"?????
Fortune  15/07/2013 11:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento...concordo pienamente.