MARTYRS regia di Pascal Laugier

Ciaby     7 / 10  31/08/2009 22:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente non un capolavorissimo come molti l'hanno dipinto, nè tantomeno un film ipergore-splatter superviolentissimo. "Martyrs" è un onesto film d'autore mascherato da horror, dolente, levigato e fondamentalmente doloroso.

Freddo, realistico senza una virgola fuori posto, ma troppo pretestuoso e pretenzioso per puntare al capolavoro davvero effettivo, dietro quella forzata spiegazione filosofica di cui nessuno sentiva francamente il bisogno.
Dove funziona "Martyrs" non è nel gore (decisamente non messo lì per scioccare e neanche in quantità megagalattiche, perchè se fosse il film sarebbe SOLO macelleria e SOLO, SOLO macelleria come i film di Anaru, per esempio), tanto nelle emozioni.

Il cinema è emozione. Che siano negative o positive non importa. un cinema solo positivo porterebbe alla funzione. Se un film è in grado di trasmettere il dolore delle protagoniste come se fosse dello spettatore allora è un buon film.

Non ho gradito molto la fotografia e la regia fracassona di Lugier, che comunque con questo film se non altro riesce a colpire.

Meravigliosa la recitazione dell' attrice che impersona Anna. Superba la colonna sonora.