MARTYRS regia di Pascal Laugier

ulisseziu     8½ / 10  27/06/2009 15:39:44 » Rispondi
Dopo averlo visto per la seconda volta a distanza di 2 settimane, non posso che assegnare un bel voto a questo gioello dell’horror.
Prima di tutto è un film girato bene, con fotografia e trucco eccezionali, supportato da due attrici molto brave, già per questo varrebbe la pena andarlo a vedere.

Passiamo alla storia: a me personalmente è piaciuta, non che ci trovi nulla di trascendentale, ma il modo in cui viene sviluppata non fa una grinza.

A parte questo, il punto forte del film sono le sensazioni che ti riesce a comunicare, lo stomaco è messo a dura prova da diversi stadi di forti emozioni, tutte quelle che ci si aspetterebbe da un horror, c’è la tensione, mai forzata e scontata, c’è lo splatter, mai fine a se stesso,ci sono i punti “claustrofobici” mai cosi lenti da interrompere il ritmo del film, ci sono i momenti piu sentimentali e disperati, ma mai retorici.

Questo horror ha tante sfumature di disturbo, su piu livelli, quante ne hanno i simpson di comicità, per fare un paragone.

E soprattutto, nel bene e nel male, questo film non te lo levi dalla testa facilmente.