caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARTYRS regia di Pascal Laugier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
inferiore     2½ / 10  15/06/2009 15:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di non aver colto praticamente nulla del film, probabilmente nasconde messaggi (nascosti molto bene) che non riesco a capire, però non posso capacitarmi ugualmente di una così alta euforia da parte vostra.
A me è sembrato un film sovraccaricato di violenza ''estrema'' che tenta, fallendo miseramente, di turbare lo spettatore. E per di più l'autocompiacimento del regista raggiunge vette inesplorate.
Vuole sconvolgere per le scene crude, che a me non toccano non minimamente.

Io lo valuto in base alle mie conoscenze in materia, portroppo assai scarse. A me risulta un film colmo di violenza gratuita, percui non mi abisso in discorsi sulla metafisica che non sarei in grado di sostenere.

''Martyrs'' non è riuscito a trasmettermi emozioni, sarà che la storia non mi ha attratto più di tanto e se vogliamo proprio dirla tutta mi è sembrata anche abbastanza banalotta. Un classico torture movie, solamente più ''profondo''. Pretenzioso (magari anche giustamente) all'eccesso.
Tensione pressochè assente, più che sufficienti le prove degli attori e buona la fotografia. Però mi ha lasciato davvero troppo indifferente, e per un horror direi che non consiste in un gran bel pregio.
La prima parte, con il passaggio della protagonista da vittima a carnefice, è interessante anche se sostanzialmente privo di vero interesse, la seconda parte, con la prigionia dell'altra protagonista, è insulsa e scontata.
Il finale che da spazio alle più svariate interpretazioni non mi ha convinto.

Facendo i calcoli del caso il bilancio risulta negativo, e non poco.
Max78  15/06/2009 21:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non Inf qui toppi alla grande... 2,5 a sto film non esiste.
BlackNight90  16/06/2009 01:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno ha ammesso di non averci capito un ***** di nulla, è già qualcosa.
LEMING  16/06/2009 09:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque si deve ammettere che non è un film destinato alla grande "massa"...io in questi giorni l'ho visto due volte con la sala semivuota (a proposito la promozione di questo dilm è stata scandalosa), ed entrambe le volte il film non è piaciuto a nessuno, per cui faccendo un film del genere si doveva mettere in preventivo che sarebbe stato "di nicchia", cioè apprezzato da poche persone. Quindi non dovete prendervela oltre il necessario se leggete qualche commento negativo, il film nonostante tutto, ha comunque una media raguardevole!
lemming
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 19:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fai un esempio di quando il regista si autocompiace?

Siccome è un classico torture movie si merita 2.5? Mi fai uno o più esempi di torture movie migliori?

inferiore  16/06/2009 20:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finale. Basta guardare il finale.

Hostel
anthony  16/06/2009 20:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No daì! Hostel è un filmercolo!
Questo è un FILM! Non c'è nessuna scopiazzatura!
anthony  16/06/2009 20:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e poi scusa ale...ma perchè secondo te nel finale il regista si autocompiace??
inferiore  16/06/2009 21:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si autocompiace nell'uscire dagli schemi con tutta qualle violenza.
Nel finale si autocompiace all'infinito in questa scena (spoiler per chi ha visto il film)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
anthony  16/06/2009 21:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non è vero che si autocompiace!! Tutto puoi dire, al di fuori che la violenza in Martyrs venga utilizzata in senso propagandistico o in maniera gratuita!!

La scena di cui parli, tra l'altro, non è affatto "gratuitamente violenta"...

..HOSTEL, invece, di violenza ingiustificata e gratuita ne vende a palate.

inferiore  16/06/2009 21:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si non ho distinto i due aspetti.
A me hostel non è sembrato affato violento, non so che film ho visto! Ora mi viene il dubbio che italia uno l'abbia tagliato...
anthony  16/06/2009 21:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come non è violento e pomposamente gratuito???

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
inferiore  16/06/2009 21:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
inferiore  16/06/2009 21:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hostel è un bel film (7), Hostel 2 è un capolavoro (9).
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, sul finale non sono proprio d'accordo.

Ecco come immaginavo. Ma questo Hostel lo tiri sempre fuori perché è l'unico film del genere che hai visto ?
Altro esempio un po' meno sfruttato?
inferiore  16/06/2009 21:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono piaciuti i primi due saw... (gli altri non li ho visti)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè inferiore stai buttando tutto nel calderone. Che razza di torture movie è Saw... Quindi Saw I e II sono dei torture movie. Questa mi è nuova. E pure superiori, insieme a Hostel, a Martyrs....
inferiore  16/06/2009 21:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fatto delle domande io ti ho risposto. Metterci a battibeccare come se avessimo due anni non mi sembra proprio il caso.
Ciao.
anthony  16/06/2009 21:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra che tu non abbia voglia di discutere stasera...
..sarà per quando sarai un po' più rilassato.
ciao.
inferiore  16/06/2009 21:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che con te è sempre piacevole discutere.
Ma con uno che dice: ''Butti tutto nel calderone... saw non è un toture movie'' che ci discuto? Per me è quel genere di film altrimenti non l'avrei nominato. Mi hai chiesto un esempio e ti ho fatto l'esempio-
Allora dimmi un tourture movie, domani lo guardo e ti dico se è superiore a Martyrs.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco questo è un ragionamento di uno che ha due anni... Perdonami ma è proprio così.
Allora ovunque c'è una tortura è un torture movie.
Ok inferiore,Casinò è un torture movie.
inferiore  16/06/2009 21:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tourture movie fa parte del genere horror quindi la battutina di casinò e fuori luogo.
*****, sono l'unico a pensare che saw è un torture movie???
VincentVega1  16/06/2009 21:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ichi the killer.

cioè guardalo. bene o male tratta il dolore come questo film, ma a mio parere essendo mille volte più esaustivo e concreto.
inferiore  16/06/2009 21:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi pensi che mi possa piacere? In effetti mi incuriosisce da tempo ma non ho mai fatto la prima mossa. Il cinema orientale non mi attira.
VincentVega1  16/06/2009 21:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì che ti piace, è miike.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente fuori luogo, segue solo il tuo ragionamento.
Ah inferiore non avventurarti in definizioni e compartimentalizzazioni di un ambito che non mi sembra conosci a menadito.
inferiore  16/06/2009 21:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora dimi pure che i tourture movie non sono horror così vai a letto felice! Forza...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai pisciando fuori dal vaso. Inferiore svegliati. Mai detto o sottointeso una cosa del genere. Leggi prima di dire fesserie.
I torture movie fanno pare dell'ampissimo genere horror ma qui quello che vuole far passare qualsiasi horror o thriller con una tortura come torture movie se te. Infatti sto obiettando.
inferiore  16/06/2009 22:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Il bagno dove è ambientato "Saw - L'enigmista" capostipite dei Torture movie''
Tratto da Wikipedia. Come puoi vedere non sono l'unico che la pensa così!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 22:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: dimenticavo. Con le non risposte stai portando il discorso altrove. Le mie mozioni eran ben chiare. Parli di horror e torture movie come se fossi un esperto. Chiedevo solo delucidazioni.
Ps II: nel documento allegato c'è scritto che Darren Lynn Bousman è uno dei massimi esponenti del Torture Porn o movie. Spero che Goat non legga mai.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 22:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si Wikipedia può dire quello che vuole visto che le informazioni sono scritte e fornite da persone comuni e non certo esperti in materia. Ti ripeto: Saw e Martyrs quindi sono identici?
Ah nel documento c'è anche "Il torture porn (o torture movie) è un sottogenere solo in parte simile allo splatter". Dove c'è lo splatter in Saw...
inferiore  16/06/2009 22:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti gli horror sono identiti? Hanno solo il ''genere'' in comunque, mica ho detto che sono identici.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 22:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore basta con ste domande ridicole. Suvvia. Basta, non sei proprio in grado di evitare che ridicolerie? (Sorvolo nella risposta...).
Quindi tu mi stai dicendo che Martyrs e Saw pur appartenendo ad un sottogenere dell'horror sono completamente diversi tanto da introdurli a loro volta in due sotto-sotto generi distinti?
Martyrs e Frontiers fanno parte dello stesso sottogenere (il torture movie) e hanno caratteristiche simili.
Quindi Saw e Martyrs pur essendo nello stesso sottogenere non hanno nessuna similarità. Vabbè
Cagliostro  17/06/2009 13:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saw l'enigmista sarebbe il capostipite dei torture movie?
VincentVega1  16/06/2009 21:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sapevo lo sapevo che scorsese è il falsario del cinema!!!!
anthony  16/06/2009 21:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, è vero che matteo è un po' puntiglioso! Ma è anche una delle persone più corrette qui dentro..visto che non lascia mai una discussione in sospeso!; per me -tra l'altro- la cortesia della risposta a una domanda è sacra!

Se vuoi vedere un torture movie ti potrei consigliare Frontiers (che non mi ha esaltato!...ma è un torture movie a tutti gli effetti!)
...di gran lunga inferiore -parer mio- a Martyrs!

PS: Anche con te è sempre un piacere discutere!...ma stasera sei un po' scostante....mi pare... ;-)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si sono puntiglioso ma era proprio a quel film che hai citato che volevo arrivare.... :-)
Si capisce che un Frontiers o un Martyrs non hanno niente a che fare con un Saw
anthony  16/06/2009 21:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ho tolto il piacere dell'esclusiva!! ;-)
...ma in fondo quale esempio migliore di torture movie -che non fosse Frontiers- avrei potuto offrire al nostro inferiore?

comunque anche Ichi the Killer -citato dal caro Vincent il Drittone- è un ottimo esempio di torture movie.
VincentVega1  16/06/2009 21:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è bello frontiers?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è piaciuto molto personalmente parlando. Però è una visione che se non hai nulla da vedere (e non credo) puoi sicuramente fare.
VincentVega1  16/06/2009 22:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh lo rimedio allora.

ogni tanto poi mi piace vedere i film ca.zzoni.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/06/2009 21:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah farti notare le imprecisioni è "battibeccare come se avessimo due anni"? Vabbè fai una figura migliore ad evidenziare che non ne sai granché di torture movie e che hai citato una roba così pur parlè.
La tua ultima risposta e incapacità/non volontà di discuterne è eloquente.
Zero00  16/06/2009 23:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mattero, in effetti Saw vè un torture movie, anche se stona un po' come cosa :D
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  17/06/2009 09:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho capito, grazie ad Inferiore, che esiste l'horror. L'horror ha tra i suoi sottogeneri il torture movie e in questo buttiamo Martyrs e Saw che però non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro e come tale si potrebbero inserire in sue sotto-sottogeneri distinti... Ah ho anche scoperto che Wan e Bousman sono tra i principali esponenti del torture porn.
Zero mi raccomando non dire nulla di ciò a Goat che mi potrebbe morire :-)
Zero00  17/06/2009 09:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evabbè, ma se continuate a ripeterlo ovvio che alla fine lo viene a sapere =)
Ma poi Bousman è vero che è uno degli esponenti del torture porn: non mi sono mai sentito tanto torturato come quando ho visto Saw III
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  17/06/2009 10:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si è in grado di torturarti le palle :-)
Ps: pensavo alla definizione di torture movie del documento di wiki e lo trovo sempre più in contraddizione col concetto di Saw come esponente di questo genere. Mah
Zero00  17/06/2009 10:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma forse per esponente intende il più famoso.

Comunque cita anche Rob Zombi e Marshall tra i pioneri del genere e non accenna nemmeno lontanamente a Adam Mason o a Bustillo e Maury. Ho detto tutto!
VincentVega1  17/06/2009 11:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti... è come dire che sette anime è un bel film drammatico, o suxbad una commedia intelligente.
inferiore  17/06/2009 23:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutte e due bei film. :D
Zero00  16/06/2009 12:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sono d'accordo, anche se secondo me è lontano anni luce dall'essere capolavoro. Però devi ammettere che è la giusta evoluzione dei torture movie, anche se sono d'accordo che si prenda un po' troppo sul serio. Ad esempio il cercare di arricchire il film con un messaggio e una spiegazione è una nota positiva.
Forse per te che adori hostel (dove c'è del divertentismo cinefilo) questo film ti sembra pieno di violenza fine a se stessa magari messa lì per stupire, per questo non ti è piaciuto
inferiore  16/06/2009 13:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La violenza che c'è trovo che abbia un fine (finale) forse però discutibile. Ma non è fine a se stessa, indibbiamente è inserita per sferrare un gancio allo stomaco dello spettatore. Fortunatamente/purtroppo ho una buona guardia e sicuramente sarò l'ultimo ad impressionarsi per un film o a distogliere lo sguardo dallo schermo per l'eccessiva crudezza delle scene.
Io sono più un tipo da angoscia provocata dalle tensione (musichetta incalzante, protagonista che cammina nell'oscurità e.... bu, tanto per capirci) e qui la tensione non l'ho sentita.
Zero00  16/06/2009 21:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si tratta di colpire lo spettatore allo stomaco (cioè, l'intento c'è ma è l'intento del genere) e non c'è il desiderio di provocare angoscia tramite tecniche classiche di spavento. L'angoscia che vuole provocare la crea nella prima parte tramite il dubbio (chi è che insegue la protagonista? siamo sicuri che la famiglia è colpevole?), nella seconda tramite il dolore (l'apice della violenza non viene mostrato, viene mostrata la faccia dolorante della protagonista) e per via di una situazione estrema e improbabile ma non impossibile.

Comunque, a me il film non ha fatto impazzire, forse non sono adatto a difenderlo e sinceramente non mi interessa nemmeno, solo mi sembra che il tuo voto vado all'intero genere e sia un po' troppo cattivo. Comunque, se non ti è piaciuto pace, de gustibus.
inferiore  16/06/2009 21:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... dubbi non ne ho avuti, il dolore non mi ha colpito, il 2.5 mi sembra legittimo. Forse avrei potuto dare 4 per gli attori e le atmosfere desuete per gli horror.

Boh... io ho provato a motivarlo in base a quanto mi era possibile, poi ovviamente
anthony  15/06/2009 18:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ale, hai ricevuto il mio mex privato?
inferiore  16/06/2009 11:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... no...
Prova a rwinviarmelo...
anthony  16/06/2009 11:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma non era nulla di importante!
Ti invitavo semplicemente a riguardarlo una seconda volta..e poi magari (visto che hai scritto di non averlo capito...) di dare un'occhiata all'approfondita recensione di Cagliostro; lì troverai risposte a tutti i tuoi dubbi.
inferiore  16/06/2009 11:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho già letta ma con molta fretta.
Comuque lascierò passare un po' di mesi prima di riguardarlo. ;)
tregiraffe  15/06/2009 18:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo te l'espressione:
"Un classico torture movie, solamente più ''profondo''. Pretenzioso (magari anche giustamente) all'eccesso."
si traduce come voto in un 2 e mezzo?
Secondo me, invece, qualcosa nel film ti ha turbato, ecco perchè lo hai bocciato.
inferiore  16/06/2009 11:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il profondo è virgolettato. Voi lo trovate profondo, io lo trovo un classico tourture movie.
Non mi ha turbato nulla, i film che mi inquietano li promuovo alla grande. Poi non sono un gran ammiratore dell'horror, lo trovo un genere spesso superficiale e inutile.