MARTYRS regia di Pascal Laugier

Kiroshiya1     3 / 10  13/06/2009 15:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPERAVO CHE NON USCISSE MAI IN ITALIA...
L'ho visto al Roma Film Feast, dopo aver conosciuto personalmente l'autore. Un ragazzo simpatico con cui mi sono trovato subito daccordo parlando della situazione cinematografica italiana -pessima- e hollywoodiana -remake su remake.
Poi sono andato alla presentazione del suo film...
La trama l'ho trovata inconsistente e ondivaga. Manca un vero centro, un focuso, un protagonista. Qualcuno l'ha chiamata narrazione sperimentale, ma per me l'effetto è quello di un film mal costruito ed esile.
Si parlava -al festival- di importanti riflessioni metafisiche sulla morte e sul dolore. Inutile dire che queste riflessioni sono piccoli spunti di cui poi nulla viene approfondito.
Martyrs? Mi chiedo se Lauger sappia" martire" che significhi. Immolarsi per fede a un ideale è martirio. Farsi torturare a morte no, e di sicuro non è nemmeno un modo per approdare ai grandi e irrisolti misteri della vita.
Anche la regia l'ho trovata ben poco creativa e mal costruita. Telecamera a mano usata male, uso di pianisequenza quando non ce n'è assolutamente bisogno. Aggiungiamo qualche scavalcamento d'asse e abbiamo l'ultima fatica di Pascal Laugier, che l'anno prossimo dovrebbe presentarci un bel remake di Hellraiser. Lui stesso che, tra l'altro, si sera apertamente detto contrario ai remake dei classici.
Non gli do uno per una fotografia interessante e un gore fantasioso -almeno quello...
corvo4791  14/06/2009 02:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami veramente. Non vorrei offenderti. Ma dato che uno dei pochissimi voti bassi viene proprio da qualcuno con velleità artistiche in campo cinematografico mi fa pensare a un pò di "rosicamento" di base.

Al contrario di te, da profano e amatore, la regia l'ho trovata molto ben fatta. Quello che viene meno sono la sceneggiatura e i dialoghi e soprattutto un'eccessiva lentezza.
Kiroshiya1  14/06/2009 10:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente rosicamento di base, se no non potrei mai vedere un bel film senza rischiare un infarto!
Kiroshiya1  14/06/2009 10:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo gli horror da quando andavo alle scuole medie, e adesso sono al secondo anno di università.
Eppure, al contrario di questo martyrs, molte pellicole europee mi hanno davvero convinto.
I citati Them e A' L'Interieur, produzioni spagnole come REC e shivers, le sceneggiature di Oliver Blackburn come Donkey Punch o Vinyan. E quindi i lavori di Fabrice du Weltz, forse il miglior regista "di genere" che sta crescendo in europa.

Ok?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/06/2009 01:45:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni piuttosto incompresi, da quel che leggo..
Bathory  13/06/2009 15:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io mi chiedo..se ritieni che Laugier non ci sappia fare con la telecamera a mano, con l'uso del pianosequenza e via dicendo...perchè non ci delizi con le tue abilità tecniche e sforni un bel film?

Kiroshiya1  13/06/2009 16:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
X Barthory: che razza di risposta è? Lo so più o meno quanto sia difficille dirigere un film, dato che è ciò che studio e ciò che ogni tanto faccio (certo, corti con mezzi non sempre professionali). Ma la critica cinematografica comunque si basa su conoscenze tecniche, non competenze pratiche. Se no NESSUNO, o ben pochi potrebbero commentare un film.

X Odio Puro: correggimi se sbaglio, il film l'ho visto lo scorso ottobre: l'associazione con a capo l'orrida vecchia mira a torturare queste ragazze per condurle attraverso il dolore (un martirio secondo i personaggi) in uno stato di coscienza illuminato, che permetta vedere al di là della soglia, del grande mistero.
Sì, interessante forse anche pretenzioso. Il finale più che piacevolmente ambiguo e secco, si interrompe senza appagamento per lo spettatore -solo Haneke e pochi altri secondo me sanno far funzionare questo dipo di scelte narrative.
E' la prima volta in questo sito che mi capita di navigare così controcorrente, ma il mio parere è questo.

Ah, aneddoto: in sala quella sera c'era la figlia di Lucio Fulci, che al termine della pellicola si è espressa con " 'na ******* spaventosa".
VincentVega1  13/06/2009 16:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo con te in quasi tutto (le scelte tecniche le ho apprezzate per esempio), soprattutto per quanto riguarda la differenza sostanziale fra questo film e qualsiasi film di Haneke (c'è chi sa arrivare al punto e chi no).

sei stato comunque tremendamente cattivo con il voto, ma importa ben poco.

questo rimarrà sicuramente il più sensato commento negativo al film. complimenti.
Kiroshiya1  13/06/2009 16:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thank you Vincent!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/06/2009 16:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io rispetto il tuo parere, non ho mosso nessuna critica sul tuo gusto. Conosco molte persone a cui non è piaciuto..
L'unico appunto che faccio (non concordo neanche su 'gore fantasioso', ma questo può essere per insipienza mia e mi guardo dall'inerpicarmici) 'Mi chiedo se Laugier sappia "martire" che significhi. - c'è appositamente una nota da dizionario negli ultimi minuti del film.. - Immolarsi per fede a un ideale è martirio. Farsi torturare a morte no': ciò che dico è che nessuno nel film si fa torturare allo scopo di diventare martire, è l'organizzazione che costringe e nessuno si presta. Lo hai ribadito anche tu ora, mi pare. Se è un gruppo organizzato di persone che sequestra ed esegue quei trattamenti sulle proprie vittime, non riesco a capire cosa non ti vada giù dell'aspetto del martirio secondo Laugier.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/06/2009 16:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto la risposta ad anthony subito dopo aver scritto questa mia quassù, se ci siamo intesi male e non volevi dire che c'è gente che decide di farsi 'martirizzare' in quel modo allora ok. Posso dedurre che non ti piaccia semplicemente l'idea di fondo del film.
anthony  13/06/2009 16:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmh, non vorrei essere sospettoso: ma per me tu il film non l'hai visto..e parli solo per "sentito dire"...
..oppure non ci hai capito proprio una sacrosanta mazza!
ROBZOMBIE81  13/06/2009 16:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè devi dirgli che non ci ha capito una mazza?e devi sospettare che non l'ha nemmeno visto?mi sembra che ha espresso il suo giudizio in modo educato senza offendere quelli che hanno dato un voto alto..che c'è di male?è obbligatorio dare bei voti a questo film?
anthony  13/06/2009 16:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho accantonato subito l'ipotesi che non l'abbia visto...
..ma il fatto che non l'abbia capito molto..no:

a) le vittime nel film io non le ho viste affatto felici di farsi tagliuzzare, pestare e torturare!!
b) se c'è qualcosa di davvero inattaccabile in Martyrs è la messa in scena impeccabile, l'ottima fotografia e il piglio fermo e risoluto della regia.

Parere mio..
...non voglio criticare assolutamente l'utente..ho solo espresso la mia impressione..criticabilissima.
ROBZOMBIE81  15/06/2009 00:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"oppure non ci hai capito una sacrosanta mazza"sapeva un pò di critica:-)
Kiroshiya1  13/06/2009 16:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sono spiegato: non ho mai detto che le vittime vogliono farsi tagliuzzare: sono i loro aguzini che le vogliono martirizzare. Ed è questo impianoto che non funziona. Comunque questa è la più labile delle critiche che faccio, perchè si rivolge semplicemnte al titolo e al lessico con cui si descrive la messa in scena!
anthony  13/06/2009 16:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma allora cos'è che critichi??
Io non l'ho capito...

Sulle critiche fai alla parte tecnica, ai movimenti di macchina e alla regia poco "attiva"...non mi ci soffermo: visto che mi sembra un veramente un po' troppo paragonare questo gran bel film alle varie ca.zzatine per GGgiovani quali Hostel, Saw...etc...etc...

Comunque non c'è problema...
..abbiamo gusti differenti...

Kiroshiya1  13/06/2009 16:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'zzo non penzavo che la discussione si dilungasse così. Meglio dai, che ci divertiamo.

Critico l'impianto di base che nel suo volere essere riflessivo si temi sommi arriva solo a sfiorarli. Non mi ha fatto riflettere, non mi ha detto niente di nuovo, non mi ha messo a disagio.
Avrei preferito la decisione di volare più basso e magari fare un film più popolare, ma che per lo meno mi coinvolgesse e mi facesse passare 90 buoni minuti.

Il voto è basso perchè il soggetto poteva valere di più, il trattamente non mi ha convinto. Lo trovo un mascheramento e basta: un film che vuole sembrare qualcosa che si spinge più in là senza muoversi.
Per spiegarmi faccio l'esempio opposto: Antichrist si muove dal soggetto più semplice e banale del mondo, ma von Trier -per me miglior autore europeo- lo arricchisce fino a trasformarlo in capolavoro. E in questo caso: sì, il finale è pura metafisica.

Massì, de gustibus, no?
Simmetria84  14/06/2009 00:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per la pazienza
anthony  14/06/2009 10:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami sai, ma è logico che quando ci si trova davanti un voto così basso in seno a un indice di gradimento così alto...sorge spontanea e giustificata qualche domanda...a cui -comunque- Kiroshiya ha risposto esaurientemente (a differenza di qualche altro utente..)...e infatti -come vedi- la discussione è bella che conclusa!

...non condivido affatto il suo commento negativo al film;
ma è assolutamente rispettabile..viste le approfondite spiegazioni seguite e per il fatto che -volenti o nolenti- "li gusti so' li gusti!!"....
Simmetria84  14/06/2009 13:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti importa quasi + del voto in se che del commento al film...
E' una cosa che non capirò mai, il commento al film viene messo subito in secondo piano quando un voto non è nei "range permessi" dalla vostra mente, e inequivocabilmente prima ancora di cercar di ragionare sul "perchè" arrivate all'accusa passando dalle offese.

E' infantile e deleterio.

anthony  14/06/2009 14:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho offeso nessuno!
Questo è un sito pubblico di pubblica discussione....
..e pertanto alle domande poste dovrebbero giungere risposte...

..Kiroshiya ha risposto molto educatamnete esponendo il suo pensiero...ed è finita lì! Punto.

Spesso i voti bassi giungono provocatoriamnete e inspiegabilmente....ed è lì che scatta la domanda!!!

In questo caso il punteggio era giustificato ampiamente e -probabilmente per mia scarsa attenzione- all'inizio non avevo colto al meglio il senso del commento Kiroshiya..
..poi ci siamo chiariti...

...però non capisco perchè adesso dovrei farmi venire a dare dell'infantile e dell'offensivo da te...che sei il primo a offendere quando discuti con gli altri;
neanche a me importa un ca.zzo del voto in sè; volevo solo sapere perchè Kiro aveva stroncato così duramente il film.

Simmetria, ti consiglio di seguire il filo temporale e logico delle discussioni...senza fare attacchi insensati e accuse al vetriolo!

Simmetria84  14/06/2009 15:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un pelo suscettibile, mi spiace te la sia presa tanto. Ho fatto una constatazione in base a ciò che ho letto, non mi sembra di aver offeso nessuno, vorrei solo che ci sia + tolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente. Che c'è di male? o di insensato?
anthony  14/06/2009 16:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono il più tollerante del mondo...
..avevo mal interpretato il suo commento all'inizio, ma poi ci siamo chiariti, te lo sto dicendo da cinque ore..ma tu continui a premere sul tasto; ti sei complimentato con Khiroshiya per il fatto che era stato estremamente "paziente" nei miei confronti, quando io in realtà stavo semplicemente chiedendo lui i motivi che non gli avevano fatto apprezzare Martyrs...poi mi dici che sono infantile e offensivo dopo averti spiegato per l'ennesima volta che la mia era soltanto innocente curiosità sul motivo per cui non avesse gradito il film......
Scusa, quale sarebbe allora la constatazione che hai fatto in base a ciò che hai letto???
..che sono un rompib-alle? un intollerante nei confronti di chi la pensa in modo diverso da me? una persona offensiva e infantile??...
..mi sai che hai sbagliato utente Simmetria, io sono aperto solamente al dialogo, alla curiosità e al confronto.

Spero di essermi espresso con chiarezza.
Simmetria84  15/06/2009 02:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione
anthony  13/06/2009 16:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La riflessione sui "temi" io la preferisco soggettiva e non spalmata a tonnellate sullo spettatore...Martyrs i suoi temi li pone..poi ognuno li interpreta e li sviluppa come vuole; io adoro l'ermetismo..e forse adesso dirò un'aberrante ca.gatona: per me Martyrs è un film ermetico e poco esplicativo!!

Sul fatto del "mascheramento" vale la stessa cosa che ho appena detto rigurdo all' "ermetismo" della pellicola...

Ma un 3 è troppo basso comunque! è una legnata assurda e ingiustificata!...quasi più cattiva dello stesso Martyrs..

Antichrist l'ho trovato come tu hai trovato Martyrs...un bellissimo involucro stupendamente fotografato...ma pur sempre un involucro.

...e vabè, i de gustibus sono formidabili micce di rissa!! :-D
VincentVega1  13/06/2009 16:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che si riferisca all'inconsistenza dell'ultima parte.

anthony  13/06/2009 16:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..inconsistenza che non c'è per l'appunto!
VincentVega1  13/06/2009 16:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh mamma proprio l'aspetto che non è piaciuto a me sigh sigh sigh

io e te potevamo essere grandi amici :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/06/2009 16:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli faresti paura solo a guardarti, non funzionerebbe.

Kiroshiya1  13/06/2009 16:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anthony  13/06/2009 16:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego..
ricambiato.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/06/2009 15:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu nel film hai visto qualcuno che si è fatto torturare perché voleva diventare martire?
anthony  13/06/2009 16:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...infatti!!!
Io non ne ho visto manco uno che "bramasse" di farsi maciullare e pestare...