caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARTYRS regia di Pascal Laugier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     6½ / 10  08/04/2009 18:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Francia è la patria del new horror europeo orami da qualche anno a sta parte… Martyrs è diventato in brevissimo tempo un cult praticamente prima ancora di uscire ma personalmente non mi ha convinto del tutto…

Si inizia benissimo e la prima parte è notevole malgrado qualche piccolo difettuccio qua e là su cui si può soprassedere tranquillamente


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi dall’apparizione del gruppo paramilitare in poi il livello qualitativo scende e di parecchio a causa di alcune scelte perlopiù narrative che non mi sono piaciute molto…

Tutta la seconda parte (il martirio) è di una noia e di una ripetitività quasi imbarazzante… All’ennesimo pestaggio o schiaffone onestamente mi stavo addormentando, tanto che al confronto un Begotten è action allo stato puro! Lo “strascinamento” di certe situazioni forti è una buona idea (vedere il finale di La Sedia del Diavolo di Mason per esempio) ma qui mi è sembrata un inutile forzatura rintuzzare su schiaffoni sempre uguali, umiliazioni assortite già viste all’inizio del film e imboccamenti violenti… Ok il modo in cui lei a poco a poco si lascia andare a quello che le accade attorno è interessante ma c’è sempre modo e modo di fare le cose…
Sembra quasi che Laugier da bulletto del quartierino voglia dimostrare di essere molto più cattivo dei vari Zombie Roth e compagnia danzante che arrivano da oltreoceano… Ma così facendo ci si perde per strada la caratteristica essenziale del cinema e cioè il dover comunicare qualcosa al fruitore che non sia violenza fine a sé stessa (e non state a fare discorsi sul vabbè ma se non ti faceva vedere come era portata al martirio come facevi a comprendere la drammaticità del film perché non stiamo parlando di Arancia Meccanica e perché per raggiungere un determinato obiettivo c’è sempre modo e modo di operare)… Se il cinema horror deve diventare una gara a chi fa il più cattivo lasciamo perdere tutto e trasformiamolo in una bella gara a chi ce l’ha più lungo e non pensiamoci più (tanto Roth arriva ultimo comunque)…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Martyrs è difatti salvato in corner proprio dal finale che personalmente ho apprezzato molto anche perché perfettamente in linea con il personaggio (malgrado la caratterizzazione ridicola) e con quel che accade on screen…

Pacco totale? Assolutamente no! La messa in scena è eccellente, la regia attenta, di scene inquietanti ce ne sono diverse, di sangue ce ne è a strafottere, la scena di home invasion è superlativa, l’atmosfera è molto riuscita e le protagoniste (tutte le protagoniste) sono brave ed estremamente credibili!
L’impressione è che il film si perda per strada e che Laugier non avesse le idee troppo chiare sul dove farlo andare a parare… Peccato perché la prima parte era a rischio capolavoro!
Comunque un appassionato d’horror che si rispetti deve assolutamente vederlo, questo è poco ma sicuro!
anthony  08/04/2009 18:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mARTYRS è un ottimo film..che gioca onestamente e -di certo- non in maniera da "bullo fig.hetto" le sue carte!
Laugier ha diretto un film coraggioso e innovativo! Finalmente lontano dai vari Hostel e Saw...

Una pellicola che per la sola carica innovativa che si porta dietro meriterebbe come minimo un'ottima considerazione.

8 è il minimo che gli si può dare (secondo me)..

PS: la seconda parte non è in calando (opinione mia...)

Finale strepitoso.
phemt  08/04/2009 19:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma fatemi capire dov'è stà sta carica innovativa?
E' innovativo che una tizia entra in casa di una famigliola della classe medio/alta borghese e si vendica?
E' innovativo che la tizia che ha subito violenze da bambina si porti appresso un fantasma del suo passato?
E' innovativo che una setta di vecchi mentecatti spenda milioni di dollari per fare violenze inumane su qualche povera ragazza?
E' innovativo che chi scopre la verità su quel che c'è dopo la vita non se la sente di divederla con gli altri e si suicida?
E' innovativo vedere un tizio grosso e pelato prendere a sberle una povera ragazza legata con le catene?

Ci sono decine e decine di film (ben migliori) che trattano argomenti del genere...

Per il resto il film non è male, anzi la prima parte è ottima ma tutta la gestione della seconda parte è da bulletto del quartierino che vuole far vedere di essere il più cattivo il più furbo e il più scorretto di tutti!

Il finale non è strepitoso, è l'unico finale possibile da girare visto l'andazzo che aveva preso il film (ciò non toglie che mi è piaciuto molto)...

anthony  08/04/2009 19:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innovativa la messa in scena operata dal regista!!!!
il linguaggio cinematografico ha la sua importanza non poco considerevole in un film: le torture operate fuori campo, le espressioni di orrore sul volto delle protagoniste, la violenza fisica non mostrata ma fatta percepire!!!

"Non è la Storia..ma chi la racconta" (cit.)...
...e pertanto è vero, sì, che in altre decine di film sono stati trattati argomenti del genere...ma mai in Questo modo o in questo "linguaggio".

Il film non è "da furbetto del quartierino"...perchè allora potrei farti esempi di film molto più declamati e onorati di questo...
phemt  08/04/2009 19:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi fare gli esempi che vuoi ma dubito tirerai fuori film con una media così alta (almeno ora, visto che appena il film diventerà di massa fiocheranno 1 come se piovesse)... Nonchè la media sia importante per carità ma bisognerà pure quantificare l'acclamazione di un film in qualche maniera!

Il linguaggio cinematografico operato da Laugier è tutto fuorchè innovativo, si basa su stilemi classici che si usano da anni nell'horror (Haneke giusto per dire il primo che mi viene in mente)... E se per te questo linguaggio oltre ad essere innovativo è anche un modo per far percepire la violenza fisica senza mostrarla allora non ho mai visto tanto spreco di sangue e di make up (ferite, tagli, pelle aritificiale ecc) come in questo caso...
anthony  08/04/2009 20:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli 1 fioccheranno dagli idioti!..perchè dare 1 uno a un film del genere è da imbecilli!...è come dare 1 a Gran Torino o a Ponyo sulla Scogliera...oppure a un horror bellissimo e sottovalutato come THE MIST!..

Il film ti ha fatto schifo..ho capito!
Ma ciò non toglie che il film è innovativo...(Haneke è un altro grande artigiano..ma non capisco il paragone che vuoi fare!)...sotto i punti di vista che ti ho detto prima...se non ti va bene non so che dirti.
statididiso  08/04/2009 21:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho visto il film (lo farò il prima possibile), ma le cose di cui tu parli - cit. "le torture operate fuori campo, le espressioni di orrore sul volto delle protagoniste, la violenza fisica non mostrata ma fatta percepire" - non sono per se stesse "innovazioni"... certo che se hai visto solo "Hostel" e "Saw" (spazzatura)... comunque, i commenti di phemt sono sempre molto interessanti (è una delle poche persone che leggo con piacere)... "se non ti va bene non so che dirti", cosa vuol dire?!? lui se ne stava buono buono per conto suo... mah! L
phemt  08/04/2009 22:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie dell'intervento stavo cominciando a pensare di essere io quello matto ;-)
Non so se sia questo il caso ma spesso capita che uno si vede un mezzo film alternativo e si crede di essere diventato un esperto di cinema... E avendo visto prima solo film mainstream rimane estasiato da presunte innovazioni stilistiche e cinematografiche...
Ripeto non ho la più pallida idea se sia questo il caso o meno ma di gente così in giro ce ne è svaria purtroppo...
anthony  09/04/2009 01:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i tuoi dubbi...
...ma mi considero tuttosommato un discretuccio appassionato di cinema che ha visionato pellicole diverse tra loro..tra cui molti film mezzi e toto alternativi!

Non prendermi per un poppante ingenuo fi.ghetto e bulletto!: non era mia intenzione quella di offenderti o darti fastidio..ho solo calcato un po' più la mano per essere sicuro che continuassi a rispondermi...visto che qui succede spesso che molti pseudo-intellettualoidi ti snobbino per sentirsi fieri e inargentati nella loro perfetta e noiosa sterilità...
tu invece sei corretto e disponibile..

....e se sono stato arrogante ti chiedo scusa!

MARTYRS mi è piaciuto molto!..e se qualcuno me lo tocca mi infervoro quel poco!...è come se a Enzo butterassi Miyazaki! ;-)

Ciaooo...
phemt  08/04/2009 22:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha fatto schifo? Ma l'hai letto ciò che ho scritto o stiamo qui a pettinare le bambole famme capì? Da dove lo evinci o dove io ho mai detto o scritto che il film mi ha fatto schifo... No perchè sennò stiamo all'assurdo!

Se non capisci il paragone con Haneke vuol dire che non ha mai visto attentamente un film di Haneke perchè tutte le cose che spacci come innovative Haneke le faceve agli inizi degli anni 90 (ma non solo anche altri)...

Sull'ultima frase sorvolo perchè mi sembra anche inutile stare a rispondere!
anthony  09/04/2009 00:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6,5 è un voto impietoso!
Per un film del genere..di tale "stazza"..il 6,5 è una totale bocciatura!

...è come dare un 6,5 a SHINING di Kubrick.. tanto per intenderci...

Non mi prendere e non mi leggere per quello che non sono: l'ultima frase era soltanto una provocazione; non volevo offenderti...
..l'ho fatto solo per essere sicuro che mi rispondessi!..perchè -molto spesso- su questo sito, quando fai notare delle cose (o cerchi delle delucidazioni..) molti spocchiosetti dei "piani alti" non ti rispondono mai e non ti considerano neanche un po'.
Tu sei una persona molto corretta e gentile, hai replicato a tutte le mie risposte..e questo mi basta! ;-)

...ciò non toglie che io abbia visto e apprezzato molte pellicole di Haneke...e che consideri questo MARTYRS un vero capolavoro del genere!

Buonanotte! :-)
phemt  09/04/2009 10:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei stato assolutamente arrogante, io rispondo sempre quando l'interlocutore è serio e la discussione è intelligente, non confondermi con quella gentaglia con cui grazie a Dio non ho nulla a cui spartire ;-)

Per il resto torniamo sempre allo stesso punto: di innovazioni stilistiche io non ce ne vedo manco mezza ma ciò non toglie che la prima parte del film è notevole, poi si entra nel campo dei gusti personali e quindi una cosa che può piacere a qualcuno può non convincere completamente qualcun'altro e così via...



anthony  09/04/2009 12:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non preoccuparti phemt, li gusti so' gusti!..che ce voi fa'?

Adesso mi faccio una scorpacciata dei tuoi commenti...
..ma dando un'occhiata fugace ho notato che ti piace Leone..e questo è già di per sè motivo di grandissima ammirascion nei tuoi confronti.. :-D
adesso ti inserisco nella Lista amici..mi pare il minimo! ;-)